Il 22 agosto Musica in quota sale in Valle Antrona con i Fusilla Spark

Dopo il seguitissimo concerto della vigilia di Ferragosto a Campello Monti, Musica inquota propone il penultimo concerto del 2020 all'Alpe Zii, in Valle Antrona.

borgomezzavalle -

Musica in quota ha riscosso ancora un nuovo successo di pubblico, entiusiasta per la coinvolgente esibizione dei Boira Fusca a Campello Monti, nella vigilia di Ferragosto. Ora il festival torna in Val d'Ossola per il penultimo appuntamento di questa quattordicesima edizione.

Il palcoscenico dell'Alpe Zii sfiora i 1000 metri di altitudine ed ospiterà i Fusilla Spark, con Daniela Dalle Carbonare al violino, Alessandro Valle al flauto traverso, basso elettrico, footstomp e Marcello Grandesso alla fisarmonica.

L'Alpe Zii è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte con una vertiginosa discesa lungo una scalinata che si getta a capofitto sulla forra del fiume Ovesca. Da qui sarà necessario riguadagnare lo stesso dislivello,questa volta in salita, per riportarsi all’altezza dalla quale si è partiti, imboccando poi il sentiero che conduceall’Alpe Colma, nel bosco prevalentemente di castagno, e infine all’Alpe Zii.

Fusilla Spark è una band eclettica dalle sonorità originali: sono tre i musicisti, ma cinque gli strumenti egrazie ad un mix letale di generi e stili questo gruppo sconvolge e scardina l’idea di cover band. Lafisarmonica evoca paesaggi e colori folkloristici, il footstomp segna un ritmo incalzante, e mentre il bassorisuona con groove e potenza, violino e flauto si distinguono con virtuosismi e riff originali. I generi di questaband sono i più vari: blues, rock e musica colta per citarne alcuni, tutto amalgamato da arrangiamentiinnovativi che danno spessore e spaziano tra tutte le potenzialità di ogni strumento.In caso di maltempo il concerto è annullato. Pranzo al sacco.Dati tecnici.

Punto di partenza: Borgomezzavalle, nucleo abitato di Seppiana, appena passato il municipio, in prossimità del bivio tra la strada provinciale della Valle Antrona e le strade agrosilvopastorali che salgono a Zonca o all’alpe Zii.

Dislivello: 580 m circa (200 m in discesa e 380 m in salita)Tempo percorrenza: 1h e 15’È possibile percorrere anche la strada agro silvo pastorale, meno ripida e senza scalini, sino al canale Enel, dal quale parte il sentiero per Alpe Zii, alpe la Colma.

Questa alternativa è più lunga, circa 2h di percorrenza.

Livello di difficoltà dell’itinerario: E

Evento in collaborazione con il Comitato Amici dell’Alpe Zii e con il Comune di Borgomezzavalle.

A causa delle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid-19, anche questa escursione non sarà accompagnata dalle guide. Il concerto inizierà alle ore 11.30.

Per rimanere aggiornati su Musica in quota, oltre alla popolatissima pagina Facebook(https://www.facebook.com/musicainquota),è online anche il sito web www.musicainquota.it.

Ricerca in corso...