Parte con qualche polemica il nuovo consiglio comunale di Borgomezzavalle

L'insediamento del sindaco Stefano Bellotti 'vivacizzato' da alcuni scontri tra maggioranza e minoranza

borgomezzavalle -

Si è insediato il rinnovato consiglio comunale di Borgomezzavalle. Tra qualche polemica e qualche scontro tra minoranza e maggioranza, il nuovo consiglio ha fatto il suo esordio venerdì sera nella sala consiliare di Casa Vanni. Con  il giuramento da sindaco di Stefano Bellotti , quello che Alberto Preioni, capogruppo in Regione ma qui ‘solo’ consigliere comunale, ha definito: ‘’Il sindaco più votato d’Italia col 96 per cento delle preferenze. Un vero attestato di stima’’. Una stoccata alle critiche della minoranza che aveva esordito in consiglio elencando i nei della passata amministrazione e le cose ancora da fare. ‘’La minoranza descrive una realtà che non esiste’’ ha detto Preioni, anche lui facendo un lungo elenco contenente tutto quanto la passata amministrazione Preioni-Bellotti ha realizzato e programmato. Ricordando che ‘’la fusione (tra Seppiana e Viganella ndr) è stata una scelta intelligente: siamo stati i primi a farlo nel VCO’’ ha aggiunto un Preioni assai ‘carico’ nel ribattere. Proprio il capogruppo regionale e consigliere ha battibeccato con la consigliera di minoranza Rosa Americo, che aveva attaccato la maggioranza sui problemi dell’acqua in paese ma anche sui tempi lunghi dell’operazione ‘’case a un euro’’.

A fare il resoconto dei problemi aperti è stato l’ex componente di maggioranza ed oggi di minoranza, Pierfranco Midali. Una lunga sequenza di nodi aperti sia in paese sia nella gestione del territorio da parte del Parco Antrona Veglia Devero.

Una seduta durata un’oretta che, dicevamo, ha visto il giuramento di Bellotti che ha designato suo vicesindaco Ivano Banchini e suo assessore Maurizio Manoni.

In consiglio siedono tra i banchi di maggioranza: Stefano Bellotti, Giancarlo Pidroni, Alberto Preioni, Ivano Banchini, Raffaella Girlanda, Marco Pedretti, Graziella Grossi e Maurizio Manoni. Sui banchi della minoranza: Pierfranco Midali, Rosa Americo, Daniela Delfini.

In chiusura il consiglio di Borgomezzavalle ha rinnovato alcune convenzioni già in essere con gli altri comuni della valle sui trasporti e sulle scuole.

Ricerca in corso...