20° “Internationales Walsertreffen” dal 5 all’8 settembre nella Lötschental

Ogni tre anni, in uno dei paesi walser sparsi sulle Alpi, si tiene l’ “Internationales Walsertreffen”. Quest’anno, dal 5 all’8 settembre, la grande convention dei walser si terrà in Svizzera nella vicina Lötschental, a soli 40 chilometri da Briga. L’incontro delle comunità walser dell’arco Alpino rappresenta un alto momento di unione fra popolazioni anche geograficamente lontane fra loro ma fortemente legate alle comuni origini. Un momento di grande convivialità, aggregazione, rafforzamento dell’identità walser, della propria cultura, tradizione, costumi, folklore, architettura e ambiente. Quest’anno sarà il ventesimo Walsertreffen.

Ne è stata fatta di strada da quel primo raduno tenutosi, nel 1962, a Saas Fee sotto il deciso impulso della Baronessa Tita von Oetinger, che ha poi curato l’organizzazione successiva tenutasi a Davos. Dalla ferrea volontà della Baronessa von Oetinger è nata l’ “Internazionale Walser Vereiningung”. Nella Lötschental, saranno certamente presenti le rappresentanza dei Südwalser ossia di quelle comunità walser insediate nel sud delle Alpi. Per l’Ossola le comunità sono: Macugnaga, Formazza, Salecchio, Agàro, Ornavasso.

Questo il programma del 20° Walsertreffen:

Giovedì 5 settembre

A Naters ci sarà lo Stammtisch culturale e politico dell'Associazione internazionale per il walserismo, nel World Nature Forum (centro del patrimonio mondiale UNESCO Alpi Svizzere Jungfrau Aletsch).

Venerdì 6 settembre

Dalle ore 13, Giochi Walser: “Tscharrattu, Mischlu, Potscharru, Pfiilschiassn e Holzsagu". Gli organizzatori precisano che l’attenzione non è rivolta tanto all'aspetto sportivo, quanto piuttosto alla conservazione dei vecchi giochi walser e alla socializzazione.

A Kippel, serata inaugurale del 20° “Internationales Walsertreffen” e intrattenimento nel villaggio walser.

Sabato 7 settembre

Tutti i paesi della Lötschental saranno pacificamente invasi dai diversi gruppi walser che avranno la possibilità di esibirsi sui diversi palcoscenici dei villaggi.

Alla sera, cena tipica con intrattenimento musicale nel villaggio walser.

Domenica 8 settembre

A Kippel, S. Messa walser a cui seguirà la grande sfilata di tutti i gruppi presenti, con i loro magnifici costumi e la loro gioiosa allegria. Il pranzo comunitario segnerà la chiusura del raduno, con un arrivederci per il 21° “Internationales Walsertreffen” che si terrà, nel 2022, a Ornavasso.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...