“Non solo Legno - Valle Anzasca”, si vanno delineando le varie iniziative

Vanzone, Ceppo Morelli -

Sono in pieno svolgimento i lavori di preparazione ed organizzazione della manifestazione “Non solo Legno” che si terrà a Vanzone con San Carlo nei giorni 25-26-27 aprile.

Abbiamo sentito Elena Ferroni, una delle organizzatrici, ed è lei ad illustrare cosa sarà presentato in quei giorni: «“Non Solo Legno” vuole essere una fiera che unirà esposizione di artigiani del legno e laboratori di ogni genere legati al legno, così presente nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. Saranno presentati gli antichi mestieri, ci saranno mostre, conferenze, tavole rotonde e, per i più piccoli, giochi, laboratori didattici e passeggiate accompagnate. Il nostro intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le diverse autorità, i turisti e i residenti all’utilizzo e alla valorizzazione del legno».

L’organizzazione è curata dalle diverse associazioni presenti nei Comuni di Vanzone con San Carlo e di Ceppo Morelli, con la collaborazione delle varie sezioni scolastiche locali dell’Istituto Comprensivo Bagnolini di Villadossola.

«Come anticipazione – precisa Elena Ferroni – posso dire che sarà esposto "Il Bosco Felice di Nonno Gianni". Un paziente lavoro artigianale creato con un numero indefinito di piccoli pezzetti di legno, un’opera bella da vedere, ma anche una storia educativa da ascoltare valida sia per i bambini sia per gli adulti».

La presentazione ufficiale delle giornate dedicate a “Non solo Legno” si terrà sabato 6 aprile presso l’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola, a cura del sindaco di Vanzone con San Carlo, Claudio Sonzogni. 

Saranno anche allestiti Laboratori per bambini a cura dell’Associazione “I sogni di Arianna” e dello scultore Juri Sgaria. Parteciperanno i ragazzi dell’Istituto Secondario di 1° Grado “G. Borgna” di Vanzone con i rispettivi docenti.

Ricerca in corso...