Vanzone con San Carlo: mostre, convegni e incontri per i 10 dal restauro della Torre di Battiggio

VANZONE CON SAN CARLO -

VANZONE CON SAN CARLO - In occasione del decimo anniversario dell’inaugurazione del recupero della Torre di Battiggio, il Comune di Vanzone con San Carlo ha promosso – in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e PPC di Novara e del Verbano Cusio Ossola e dell’Associazione Architetti Arco Alpino il convegno e le manifestazioni ad esso collegate riunite sotto il tema Costruire nel costruito”.

La torre medievale detta dei Cani o De Cagna (XII-XV sec, è stata recuperata a cura del Comune (progetto afferente al Piano Integrato d’Area della Provincia del VCO, cofinanziato dal Programma UE Docup 2000/2006),su progetto dello Studio di Architettura Gianni Bretto, preceduti da un intervento di consolidamento parziale eseguito negli anni ’90, sempre su progetto del medesimo.

I lavori di edili si sono inaugurati il 10 agosto 2007, i lavori di allestimento sono stati inaugurati il 17 luglio 2010, con la mostra “Le cartoline di Giuseppe Botti” a cura di Damiano Oberoffer.

La torre si trova lungo l’antica via commerciale tra Ducato di Milano e la Svizzera, punto di segnalazione, presidio e controllo. In stato di rudere da prima del 1820, priva dell’ultimo piano e del tetto, non esistono sue immagini precedenti alla rovina. Le murature sono state consolidate utilizzando tecniche tradizionali a base di calce idraulica (NHL 3.5),pietra di recupero e armature metalliche. Il volume del 4° piano è stato completamente reinventato usando un linguaggio architettonico moderno, impiegando materiali e tecniche sia tradizionali che contemporanei. Alcuni elementi caratteristici, come ad esempio il tetto a falde, sono stati reinterpretati in chiave contemporanea. Al cordolo del 4° piano è appesa una struttura in acciaio sospesa nel vuoto, che sostiene i solai e le scale. Un canale luminoso, dalla cuspide del tetto al piano terra, attraversa gli inserti in cristallo pedonabile dei solai in legno e acciaio, si crea così un gioco di luci e di vedute tra i vari livelli.

Ospita mostre d’arte ed eventi culturali. Dal 2007 ad oggi più di quaranta mostre, conferenze, seminari, convegni, concerti e spettacoli sono stati ospitati ed allestiti e si stimano circa settemila visitatori. Dal 2014 è sede di Innovatorre -acceleratore pubblico di idee del Comune di Vanzone con San Carlo.

La torre è stata finalista al Premio “Linguaggio Contemporaneo” Salone Internazionale del Restauro di Ferrara, a cura del CNAPPC e dell’Ordine degli Architetti di Bologna, 2012; ed è stata selezionata per i premi Rassegna Architetti Arco Alpino, Trento, 2016; Premio Dedalo/Minosse, Vicenza,2016; Premio Europeo per il Patrimonio Culturale, Barcellona, 2016.

PROGRAMMA generale:
Venerdì 21 luglio – ore 17 inaugurazione mostra “Rassegna Architetti Arco Alpino”

Venerdì 28 luglio – ore 9 -13 Convegno: “Costruire nel costruito: linguaggi contemporanei nelle opere di riqualificazione del patrimonio”

Venerdì 4 agosto – ore 9 -13 Laboratorio/concorso di progettazione architettonica a tema (1) Lunedì 7 agosto - ore 8,30 -12,30 Laboratorio di costruzione del muro a secco (2)

Giovedì 10 agosto – ore 14,30-16,30 conclusione del convegno “Costruire nel costruito” ore 17 inaugurazione mostra/concorso di progetti “Recupera il patrimonio: Novara e VCO” e premiazione

“Costruire nel costruito: linguaggi contemporanei negli interventi di riqualificazione del patrimonio”

Il convegno/tavola rotonda sarà incentrato sul tema del rapporto tra nuovo ed antico negli interventi di recupero urbano, architettonico o di inserimento ex-novo in contesti storici o paesaggistici con particolare riferimento all’area prealpina e alpina delle provincie di Novara e di Verbania (VCO) e territori transalpini confinanti.

Torre di Battiggio, frazione Battiggio, Vanzone con San Carlo (Vb),

venerdì 28 luglio 2017, ore 9-13,30 - prima parte

programma:

ore 9: saluto delle autorità comunali

ore 9,15: introduzione della Presidente dell’Ordine degli Architetti NO_VCO :- Nicoletta Ferrario

ore 9,30: “Costruire nel costruito: linguaggi contemporanei negli interventi di riqualificazione del patrimonio” - Gianni Bretto (architetto, progettista del recupero della Torre di Battiggio)

ore 10: ”Il Movimento Moderno nelle Alpi: razionalismo e costruzione alpina tradizionale”- Emilia Garda (architetto, ordinario al Politecnico di Torino)

ore 10,30: "Riqualificazioni sostenibili lungo l'arco alpino e altrove"- Luca Moretto (architetto) ore 11: cofee-break

ore 11,30: “Paesaggio alpino di domani: Wilderness, Cultura o Disneyland?” – Hans Weiss (ingegnere e pianificatore territoriale, già docente al Politecnico Federale di Zurigo, ex direttore della Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio)

ore 12: "Consonanze e dissonanze negli interventi sul patrimonio edilizio diffuso sul territorio.”- Marco Zerbinatti (architetto, ricercatore al Politecnico di Torino)

ore 12,30: “Azioni di recupero integrato nell’Arco Alpino: il caso-studio di Veglio” – Andrea Scotton, (architetto)

ore 13: conclusioni a cura del Presidente di AMOssola- Paolo Lampugnani e dibattito.

giovedì 10 agosto – ore 14,30-16,30 seconda parte,conclusione del convegno

ore 14,30: “Riscoprire il costruito: teorie e metodi per una datazione crono-tipologica degli edifici rurali: il caso della Valle d’Aosta” – Claudine Remacle (architetto, consulente della Soprintendenza ai Beni Culturali della Valle d’Aosta)

ore 15,30: “Termalismo e paesaggio nell’arco alpino tra otto e novecento“ – Paolo Bossi (architetto, ricercatore al Politecnico di Milano/Lecco) (*)

ore 16,30: dibattito

ore 17: inaugurazione della mostra / concorso “Recupera il patrimonio: Novara e VCO” e premiazione

Crediti di Formazione Professionale riconosciuti agli architetti:

Venerdì 21 luglio – ore 17 inaugurazione mostra “Rassegna Architetti Arco Alpino” 1 cfp mostra

Venerdì 28 luglio – ore9 -13 Convegno: “Costruire nel costruito: linguaggi contemporanei nelle opere di riqualificazione del patrimonio” 4 cfp imateria

Venerdì 4 agosto – ore 9 -13 Laboratorio/concorso di progettazione architettonica a tema 4 cfp imateria

Lunedì 7 agosto - ore 8,30 -12,30 Laboratorio di costruzione del muro a secco 4 cfp imateria

Giovedì 10 agosto – ore 14,30-16,30 conclusione del convegno “Costruire nel costruito” ore 17 inaugurazione mostra/concorso “Recupera il patrimonio: Novara e VCO” e premiazione 2 cfp imateria + 1 cfp mostra

Ricerca in corso...