#route76, alla scoperta di Baveno

BAVENO -

Baveno è un comune di 4.969 abitanti, situato nel Verbano, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.

Il Municipio di Baveno. Sono solo cinque le frazioni nel territorio comunale: Feriolo, Loita, Oltrefiume, Romanico, Roncaro.

La Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso fu costruita intorno all'XI secolo e consacrata dal vescovo Amidano il 25 luglio 1345. La struttura conserva sulla facciata e in una parte del muro laterale gli aspetti caratteristici del romanico, mentre la facciata presenta un andamento a capanna, con pietre squadrate nelle quali si innestano archetti pensili e rampanti, la piccola luce a quadrifoglio e le bifore murate, sostituite poi dalla finestra centrale.All'interno è presente un pregevole affresco di S.Cristoforo.

Il lungo Porticato della Via Crucis venne costruito nel 1839 dopo lo spostamento del cimitero.

Gli interni della Chiesa Parrocchiale

La scalinata che conduce alla cappelletta

Due diverse vedute di Villa Branca.Originariamente chiamata Villa Clara venne fatta costruire tra il 1870 ed il 1872 dall'ingegnere inglese Charles Henfrey. Caratteristico il colore rosso dovuto ai mattoni a vista e lo stile architettonico gotico inglese. Federico III e la Regina Vittoria soggiornarono in questa Villa, non aperta al pubblico.

La piazza della Chiesa

Il monumento ai caduti Ebrei

L'imbarcadero

Il campo dell'Oratorio

Le decorazioni floreali sul lungolago

Le scuole elementari

Il Battistero è una costruzione apparentemente databile al periodo rinascimentale, ma in realtà risalente al V secolo. Anche la forma della pianta potrebbe ingannare: al contrario di quanto potrebbe apparire da fuori, si tratta di una pianta ottagonale e non quadrata. Possiede un'alta volta romanica.

Gli affreschi all'interno del Battistero.

La cava del marmo

Il Museo GRANUM, del Granito Rosa, ospitato in una sala del Palazzo Pretorio.

La casa di riposo

Il portico di San Pietro

Il monumento ai Caduti

Una veduta delle Isole da Baveno.

La squadra di calcio locale è il Città di Baveno, fondata nel 1908, che oggi milita nel campionato di Eccellenza. In foto, il centrocampista Matteo Leto Colombo.

Federico Raso - Foto Fabio Nedrotti
Ricerca in corso...