#route76, alla scoperta di Belgirate

BELGIRATE -

Belgirate è un comune di 542 abitanti, che si affaccia sulla riva occidentale del Lago Maggiore, al confine con le province di Novara e Varese.

La chiesa parrocchiale titolata a Santa Maria della Purificazione e a San Carlo è situata sul lungolago ed è stata ultimata nella sua forma attuale nel Settecento. L'interno è in stile barocco e presenta pregevoli affreschi e stucchi.

Gli interni della Chiesa Parrocchiale

Il lungolago

La Chiesa di Santa Maria, a tutti nota come Chiesa Vecchia, risale al Tredicesimo Secolo e presenta le caratteristiche dello stile architettonico Romanico, a partire dalla vecchia torre campanaria. All'interno sono presenti affreschi attribuiti alla scuola dei Luini.

Gli interni della Chiesa Vecchia

Il porticciolo

Il porticciolo tra le barche

Villa Conelli fu costruita nella seconda metà dell'800 dall'architetto Eugenio Linati in forma di palazzo urbano con pianta ad U.

Il Municipio di Belgirate. Il territorio comunale confina con Besozzo (VA),Brebbia (VA),Ispra (VA),Leggiuno (VA),Lesa (NO) e Stresa. Carcioni è l'unica frazione presente.

Il monumento ai Caduti

La cappella e il viale del cimitero.

La stazione ferroviaria di Belgirate

Il noleggio barche

Il cartello che conduce al Museo Baita della Libertà, situato sul colle dove furono trucidati alcuni partigiani georgiani, tra cui Pore Mosulishvili.

La vista sul Lago Maggiore

Federico Raso - Foto Fabio Nedrotti
Ricerca in corso...