#route76, alla scoperta di Cannero Riviera

CANNERO -

Cannero Riviera (Càner in dialetto lombardo occidentale) è un comune dell'Alto Verbano che si affaccia sul Lago Maggiore e conta 1.044 abitanti.

La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio fu costruita nel 1836 sulle fondamenta di un vecchia chiesa preesistente, distrutta dall'alluvione del 14 settembre 1829 La chiesa vanta una pianta circolare, un cupola e alcune finissime decorazioni. Inoltre, vi sono custodite le reliquie di San Fausto.

Gli interni della Chiesa

Il porto di Cannero

Nella piazzetta dietro la Chiesa, sono presenti numerosi affreschi sulle pareti delle case.

Una fontana nella piazzetta

Il porticciolo

Un vicolo di Cannero

Le scuole di Cannero

L'asilo di Cannero

Il monumento ai caduti di Cannero

Il lungolago di Cannero

Il Municipio di Cannero Riviera. Il comune è formato da più frazioni: Barbè, Cassino, Cheggio, Donego, Oggiogno, Piancassone, Ponte.

Un altro monumento ai caduti

La fermata dell'autobus

L'imbarcadero

Dal 2005, Cannero Riviera ha ricevuto ininterrottamente il riconoscimento di Bandiera Blu, titolo che viene assegnato alle spiagge più belle d'Italia. Insieme a Cannobio, il paese è l'unico del Piemonte a possedere questo status.

Cannero è anche Bandiera Arancione, riconoscimento assegnato ai borghi più belli d'Italia.

Il Museo Etnografico nacque nel 1981 per iniziativa degli alunni e degli insegnanti delle scuole Medie "Quasimodo", che hanno raccolto materiale storico presso gli anziani del paese e li hanno catalogati con nomi in italiano e in dialetto nel museo.

I campi sportivi di Cannero

La grotta di Lourdes di Cannero, completata nel 1939, vuole simulare l'anfratto naturale della grotta francese di Massabielle dove, secondo la tradizione cattolica, la Vergine Maria apparve davanti ai pastorelli del luogo.

Ponte Vittoria

Il mercato del Venerdì

Federico Raso - Foto Fabio Nedrotti
Ricerca in corso...