Ciclo formativo sui temi dell’internazionalizzazione delle PMI in Camera di Commercio

BAVENO -

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola da sempre ritiene importante sostenere le PMI locali nell’internazionalizzazione, attraverso attività di consulenza, promozionali, bandi per contributi e offerte formative.

Nel 2018 il valore delle esportazioni provinciali ha superato i 718 milioni di euro, registrando un incremento del 6,6% rispetto al 2017. Questo è il miglior risultato degli ultimi 20 anni. Anche le importazioni del VCO segnano +12. Il dato provinciale è ben oltre la performance piemontese (+0,4%),e italiana (+3,1).

L’ottimo risultato dell’export provinciale è frutto della crescita dei maggiori settori (metalli, macchinari e articoli in plastica); fa eccezione il settore chimico. La Svizzera si conferma il primo mercato per le imprese esportatrici della provincia. Questi in sintesi i risultati che emergono dall’elaborazione della Camera di Commercio del VCO su dati Istat.

In questo contesto l’ente camerale del Verbano Cusio Ossola organizza, grazie al progetto Interreg V-A Italia Svizzera “Transform – ID 475998”, un ciclo di seminari rivolti a imprenditori e manager al fine di fornire ai partecipanti strumenti e metodi per ripensare le strategie aziendali e approcciare nuovi mercati.

Il percorso formativo proposto è composto da 4 seminari gratuiti per le PMI che si terranno presso la sede della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola a Baveno, S.S Sempione 4 (Villa Fedora),dalle ore 14.00 alle ore 18.00 secondo il seguente calendario:

28 maggio 2019: Novità fiscali 2019 nei rapporti con l’estero (già svoltosi)

18 giugno 2019: Il recupero del credito in paesi extra-ue: strategie e strumenti per le pmi

10 luglio 2019: Forme di aggregazione e reti d’impresa per operare all’estero

Il quarto seminario verrà calendarizzato nella seconda metà di settembre e sarà sull’argomento: Export check up: valutare le potenzialità dell'azienda rispetto all'ingresso in un nuovo mercato.

Il seminari proposti sono finanziati nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, Progetto “Transform – ID 475998” (WP 3) - di cui al decreto 11893 del 9 agosto 2018 Direzione Generale Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Regione Lombardia.

La Camera di commercio del VCO è capofila di parte italiana del progetto, i partner italiani sono Camera di Commercio di Novara e Camera di Commercio di Varese, il Capofila di parte elvetica è SUPSI.

Sul sito camerale www.vb.camcom.it disponibile il programma dettagliato dei seminari con il modulo di adesione.

Per informazioni: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura del Verbano Cusio Ossola

Servizio Promozione delle Imprese Tel. 0323/912803 Mail. promozione@vb.camcom.it

 

Ricerca in corso...