'La corretta gestione delle vendite all'estero', un seminario in Camera di Commercio

BAVENO -

Lo Sportello Europa della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola organizza presso la propria sede di Baveno il seminario 'La corretta gestione delle vendite in ambito intra UE e in esportazione: documentazione e aspetti operativi delle cessioni di beni all’estero', che si svolgerà lunedì 26 novembre dalle 14:30 alle 17:30.

Il seminario è diretto alle imprese, e tratterà le regole e la documentazione necessaria ai fini della gestione di un’operazione di esportazione all’interno dell’Unione Europea o verso paesi extra-UE. Nel corso del seminario verranno affrontati in particolare le fonti normative, la documentazione di scorta per le vendite all’estero, le cessioni intracomunitarie e il sistema Intrastat, le operazioni di esportazione verso paesi extra-UE e alcuni cenni alle operazioni triangolari e quadrangolari.

In occasione dell’evento formativo verrà presentata l’edizione aggiornata della guida on-line ABC dell’import export della collana “Unione europea - Istruzioni per l’uso” pubblicata da Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Ceipiemonte.

Organizzato in collaborazione con CEIP-Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, il seminario è gratuito previa iscrizione e fino ad esaurimento posti. Programma dettagliato e modalità di adesione sono disponibili direttamente dalla home page del sito della Camera di Commercio www.vb.camcom.it

Programma:

• Premessa e fonti normative

• La documentazione di scorta per le vendite all’estero

• Le vendite intra UE e il sistema INTRASTAT

• Operazioni di esportazione

• Prova dell’avvenuta spedizione in Paesi UE e “visto uscire” da territorio dell’Unione: l’appuramento ai fini IVA

• Operazioni triangolari e quadrangolari: cenni

• Casi pratici e quesiti

Relatore Massimiliano Mercurio - consulente e docente del Ceipiemonte

 

 

Redazione On Line
Ricerca in corso...