L’Associazione “Amici fino all’osso” dona un Kinetek al Reparto di Ortopedia dell’Ospedale San Biagio di Domodossola

DOMODOSSOLA -

Si è svolta oggi (20 marzo) all'ospedale di Domodossola la cerimonia di consegna di un Kinetek, un macchinario per la riabilitazione dopo un intervento ad esempio al ginocchio o al femore. L'attrezzatura del valore di circa 4 mila euro è stata donata dall’Associazione “Amici fino all’osso” al Reparto di Ortopedia dell’Ospedale San Biagio di Domodossola. Alla cerimonia sono intervenuti il responsabile del reparto e presidente dell'associazione Alberto Uderzo, il direttore Generale dell'Asl Angelo Penna, gli operatori e i volontari dell’Associazione fondata il 14 dicembre del 2016 per raccogliere fondi per l’acquisto di beni e servizi per i reparti di ortopedia di Domodossola e Verbania. Il nome dell'associazione “Amici fino all'osso” non è inteso solo fino al profondo del proprio cuore, ma nel vero senso del termine.

Siamo fieri di questa donazione – ha detto il dottor Penna- è molto utile nella fase iniziale ad esempio dopo un intervento al femore. Facilita la ripresa del funzionamento. Grazie all'associazione, in molti casi il volontariato arriva prima dell'Azienda sanitaria. Il gesto dimostra l' attaccamento della popolazione al reparto. Si parla spesso di mala sanità questo invece è un esempio di buona sanità”.

Un paziente legge il giornale o guarda la tv- ha detto il dottor Uderzo- e grazie a questo macchinario fa della riabilitazione passiva”. L'associazione è nata tre anni fa in seno al reparto, dalla volontà dei medici in servizio e delle infermiere in pensione. “L'Ortopedia di Domodossola l'ho vista crescere – dice Ilmer Montagnoli un'infermiera in pensione – per questo mi è sembrato importante fare qualcosa per il reparto. Attualmente è composta da poche persone, raccogliamo fondi prevalentemente attraverso cene benefiche. In molti casi però sono gli stessi pazienti che contenti delle prestazioni ricevute nel reparto decidono di fare delle donazioni. In quel caso li invitiamo a fare un'offerta all'associazione. In futuro potremmo anche pensare di attivare un tesseramento all'associazione. Per ora invitiamo chi lo desidera a donare il 5x1000 a sostegno dell'associazione attraverso il codice fiscale 93041570032”.

Ricerca in corso...