Un libro dedicato al Costume Walser di Macugnaga

macugnaga -

Annunciato in uscita prima di Natale il libro "Il Costume Walser di Macugnaga" – edizioni Grossi, Domodossola.
Il pregevole volume, scaturito dall’idea di Maria Roberta Schranz, curato dal Comitato della Comunità Walser di Macugnaga, in collaborazione con la Walser Verein z’Makana, si compone di duecento pagine comprensive di oltre trecento immagini raccolte in archivi di famiglia o realizzate da professionisti.

Il volume, scritto a più mani, presenta una serie di originali aperture dei singoli capitoli curata da Paolo Zanzi, art director del libro.

Hanno partecipato alla stesura:

Enrico Rizzi: Per un elogio delle donne walser.

Enrica Marini e Marialuisa Rizzini: La moda in valle tra XVIII e XX secolo.

Rosangela Pirazzi Cresta: Indossare il tempo: gli abiti della tradizione.

Margherita Rosina: Le stoffe del costume, tra lusso e risparmio.

Marialuisa Rizzini: I merletti e Il ricamo della pettorina.

Margherita Rosina: Da Macugnaga a Roma: i costumi di Macugnaga all’Expo del 1911.

Maria Roberta Schranz: Il costume di Macugnaga, analogie e diversità con i costumi delle colonie walser attorno al Monte Rosa.

Il libro presenta la storia e l’evoluzione del costume walser di Macugnaga “Vecchi costumi, tratti fuori ieri da armadi e cassoni, alcuni ancora profumati di lavanda e di altre erbe odorose, altri, più modernamente, di naftalina. Ma tutti ritornano a vedere la luce dei nostri monti” e rende omaggio alla femminilità walser “è di questa cultura, meglio di questa civiltà che ha nelle donne walser le loro protagoniste gelose e commoventi, che l’abito femminile rappresenta quasi una bandiera, un simbolo della loro storia”.

Il Costume Walser di Macugnaga sarà presentato ufficialmente a Macugnaga in Kongresshaus durante la serata organizzata dal Cai Macugnaga il prossimo 29 dicembre.

 

Walter Bettoni
Ricerca in corso...