Lombardia o Piemonte cosa scegliere?

DOMODOSSOLA -

Io sono uno di quelli che credeva nella Nuova Provincia e ho lavorato affinchè nascesse e fosse equa, peccato che chi aveva ruoli e potere ci ha tradito e gli Ossolani disattenti e complici non hanno fatto gli interessi dell'Ossola. L'Ossola aveva tutto perchè lontana dal Capoluogo Novara, con l'evento della Nuova Provincia con Capoluogo Verbania abbiamo perso tutto, un danno irreversibile economico e d'immagine, quando noi cercavamo di far capire che alcuni paletti dovevano essere messi prima dell'evento, i vari pesonaggi che contavano dicevano "prima la facciamo poi decentreremo" mentivano sapendo di mentire perchè la legge 142 all'ora era chiara: tutto doveva andare nel Capoluogo.

Ora siamo di fronte ad un bivio, cosa scegliere? Questa volta però non sono gli altri a scegliere siamo noi e rimarco Noi per cui dico, non ascoltiamo i partiti perchè loro prima pensano ai loro interessi che ai nostri.

Tutti siamo coscenti che siamo e saremo sempre una zona periferica, comunque più appetibile per la Lombardia che per il Piemonte, faccio due semplici esempi: quante targhe lombarde vediamo e quante piemontesi? Andare a Torino o Milano è uguale? E quanti noi siamo andati a Torino o Milano?

Che la Lombardia sia la locomotiva dell'Italia è una verità e lo è perchè funziona, vi sono delle convenienze fiscali, ci sarà il riconoscimento del canoni idrici che se viene rispettato consentirà alla Provincia di avere una gestione migliore.

Il 22 Ottocbe 2017 in Lombardia si è svolto un referendum in cui i lombardi hanno espresso la volontà di richiedere al Governo maggior autonimia riguardanti le 23 materie previste dagli arrticoli 116 e 117 della Costituzione, per poterle gestire direttamente e con risorse certe, io ho degli amici che politicamente sono contrari a tali forme, sono gli ex di Rifondazione quando ho saputo che hanno votato a favore dell'autonomia gli ho chiesto se la cosa non stridesse, la risposta è stata "non siamo mica fessi".

Ritornando a noi, a quel referendum pro autonomia il Governo attuale o futuro dovrà comunque dare delle risposte che si tradurranno in vantaggi a questo punto se noi aderissimo alla Lombardia, pur rimanendo periferici, otterremmo gli stessi loro vantaggi.

 

 

Piero Gaido
Ricerca in corso...