La bontà della pasta fresca fatta a Malesco

MALESCO -

Dai mastri pastai Di Pietro Simone e Piffero Luca, gli appassionati di pasta fresca potranno trovare oltre venti formati di pasta e specialità create su misura, capaci di soddisfare tutti i gusti. Non c’è possibilità di avere scampo davanti alla proposta del Pastificio Ossolano di Malesco, nella bella Val Vigezzo, in provincia di Verbania: le prelibatezze sono così tante e di tale qualità che si finirà inevitabilmente per cedere alla gola.

Aperto nel 1992, e rilevato da Simone e Luca nel 2015, la filosofia del pastificio prevede il rispetto della cultura culinaria italiana e sempre nel rispetto del territorio, della storia e della gastronomia locale, preparano la pasta ripiena con i migliori ingredienti ossolani come Bettelmatt, Prosciutto Crudo della Val Vigezzo, formaggio ossolano, castagne, pancetta, riportando in vita i prodotti tipici e della tradizione.

 

 

Il Pastificio Ossolano elenca tra le sue produzioni: pasta fresca all’uovo, pasta all’uovo ripiena e gnocchi. Sono ottimi i loro Tortelloni Vigezzini, con prosciutto crudo Vigezzo e funghi porcini, da gustare semplicemente con burro fuso e salvia, mentre la preparazione degli gnocchi di farina di castagne e zucca è uno dei loro cavalli di battaglia. Simone e Luca, ogni settimana, realizzano anche nuovi e golosi ripieni per la loro pasta fresca, seguendo sempre la stagionalità dei prodotti, ne sono un esempio i tortelli estivi alle zucchine e menta, freschi e leggeri.

Vi sarà quasi certamente capitato di assaggiare le loro creazioni in qualche ristorante, e avrete visto comparire la loro pasta fresca anche tra i primi piatti dei menù di molte feste campestri della zona e non solo, perché i clienti del pastificio Ossolano sanno di poter contare sull’eccelsa qualità naturale dei prodotti dell’azienda Vigezzina. Se invece vorrete stupire i vostri ospiti durante una cena a casa, potrete acquistare le specialità del Pastificio Ossolano nei punti vendita Ipercoop, Conad e Carrefour, ma godrete di un’ ancor più ampia scelta, se vi capiterà di fare spesa in quei piccoli negozi ricchi di prodotti tipici ossolani, e per rifornirvi all’ingrosso dovrete invece contattare direttamente il Pastificio Ossolano, Simone e Luca sapranno sicuramente consigliarvi. (I.P.)

 

Elena Maffioli
Ricerca in corso...