A Bannio la Festa dul Bambin

Nominati i vincitori del concorso dei presepi

bannio anzino -

Francesca Pizzi, Fabio Cocchini e il piccolo Lorenzo sono stati gli interpreti della Sacra Famiglia 2020.
La tradizione che vuole che siano residenti a Bannio o emigrati dal paese ad interpretare i personaggi della Natività è stata rispettata.

La Sacra Famiglia è stata attorniata da Angeli e visitata dai pastori, e dai Re Magi interpretati questi ultimi da: Bartolomeo Bionda, Giovanni Pozzoli e Dionigi Bettegazzi.
La manifestazione banniese si era aperta con il pranzo servito presso il salone dell’asilo a cui è seguita la rappresentazione dei “vecchi mestieri” posizionati lungo il caratteristico circuito ad anello allestito nelle vie del centro storico.

Si sono potuti ammirare l’arrotino, la filatura e la lavorazione della lana, l’intreccio dei cesti, il macellaio, la realizzazione artigianale delle pantofole (i scufui) senza tralasciare la degustazione dei tradizionali tortelli preparati dai Mateon ad l’Arcun con l’aggiunta di un caldo caffè o di una fumante cioccolata.
Il tutto allietato dalla Bandella di Bannio.

La tradizionale “Festa dul Bambin” si è ripetuta per la decima volta dopo il ripristino che era stato caldeggiato da Veronica Conti e Roberto Pizzi memori della “permissione del Vescovo di Novara datata 1827”.
Dopo la S. Messa celebrata dall’arciprete don Fabrizio Cammelli sono stati premiati i promotori della rinascita mentre alla Sacra Famiglia è stata consegnata una pergamena ricordo.

Gran finale con la premiazione del Concorso Presepi, organizzato dal Comune in collaborazione con le comunità parrocchiali di Bannio, Anzino e Pontegrande. Sedici i partecipanti sparsi nel territorio comunale. La Giuria composta da Ines D’Andrea, Ornella Foscaletti e Marinella Silvana Tettone ha decretato vincenti:
Bannio, Simone Hor; Anzino, gli Amici di Anzino mentre a Pontegrande ha prevalso Daniele Bianchi. Premio speciale a Claudio Cappelli, artefice del presepio allestito presso l'asilo di Bannio.

Foto: Gabriele Pozzi

Ricerca in corso...