A Pontegrande si faranno i tamponi antigenici Covid-19 rapidi

Il servizio inizierà mercoledì 18 novembre

bannio anzino -

I Comuni di Bannio-Anzino, Calasca Castiglione, Vanzone con San Carlo, Ceppo Morelli e Macugnaga, in collaborazione con il personale medico della Medicina di Base sta lavorando per rendere possibile l’effettuazione dei tamponi antigenici Covid-19 rapidi che potranno essere richiesti da qualsiasi abitante asintomatico della Valle Anzasca o dei comuni limitrofi che abbia un dubbio sul proprio stato di salute in merito alla patologia Covid-19.

Il servizio inizierà mercoledì 18 novembre.

L'accesso a questa prestazione sanitaria avverrà solo ed esclusivamente su prenotazione inviando un messaggio su WhatsApp al numero 349 763 28 40 o contattando il numero dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio Comune per avere notizie in merito ed essere reindirizzati alla figura medica referente del servizio.

I tamponi rapidi drive in saranno eseguiti a Pontegrande, in via Monte Rosa, 37 (ex Comunità Montana Monte Rosa).

Il tampone rino-faringeo è un esame rapido, eseguito in pochi secondi, che permette di rilevare la presenza o meno del virus SARS Cov-2, che è agente eziologico del COVID-19.

Il tampone rino-faringeo è l’unico test diagnostico che permette di rilevare la presenza o meno del virus SARS Cov-2.

Viene effettuato da personale sanitario. Il campione prelevato verrà analizzato e processato presso l'Hot Spot temporaneo di Piazza Mercato in Pieve Vergonte.
I risultati del tampone saranno comunicati esclusivamente al diretto interessato tramite materiale cartaceo in 15 - 20 minuti (max.) dal momento del prelievo stesso.

I tamponi saranno effettuati nei giorni di lunedì e mercoledì mattina dalle ore 08.30 alle 11.30 e venerdì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30

Gli orari saranno flessibili ed i giorni potranno subire variazioni in base al numero di richieste giunte tramite preventivo appuntamento su WhatsApp.

Coloro che fossero interessati al tampone rapido, una volta inviato il messaggio al numero sopra-indicato contenente i propri dati anagrafici, il codice fiscale ed il motivo del tampone, riceveranno in tempi brevi un messaggio di risposta circa il giorno e l'orario preciso in cui recarsi presso l'Hot Spot temporaneo di Pontegrande per effettuare il test richiesto.

Il tampone rapido verrà effettuato esclusivamente in macchina (modalità drive-in).

Dopo il prelievo rino-faringeo si attenderà nel posteggio adiacente il pit-stop ed in 15 minuti circa verrà consegnato il referto del tampone.
Non è previsto per ragioni sanitarie l'accesso pedonale per l'esecuzione del tampone.

Il servizio è a pagamento (70 euro) e si riceverà debita ricevuta fiscale.

L'importo economico raccolto coi tamponi in sede di Hot spot di Pieve Vergonte verrà contabilizzato periodicamente e sarà devoluto, parzialmente, a favore delle persone danneggiate dalla recente alluvione.

Ricerca in corso...