A Vanzone il vernissage della mostra di Silvio Rosso “Tra Natura e Alchimia”

VANZONE CON SAN CARLO -

Il Comune di Vanzone con San Carlo nel programma delle manifestazioni culturali, a lato del convegno/laboratorio “Costruire nel Costruito_2019” (26 luglio-2 agosto),con Associazione Musei d’Ossola e Art Gallery “La Luna”, presenta la mostra “Tra NATURA e ALCHIMIA” dell’artista Silvio Rosso. www.silviorosso.it

Pittore, scultore, grafico, performer, dopo un esordio figurativo nei tardi anni ’50, approda negli anni’60 all’astrazione e alla pittura informale, per giungere ad elaborare negli anni ’70 un linguaggio proprio basato su di una rigorosa ricerca su materia e colore. Si avvicina, pur senza farne parte, al movimento della “Pittura Analitica” esplorando le infinite combinazioni cromatiche e superando i limiti del “quadro”, arrivando a saturare lo spazio espositivo con la reiterazione di moduli quadrati organizzati in scacchiere. Nello stesso periodo inizia a trattare la materia pittorica come mezzo per innescare processi trasformativi, le superfici cromatiche originate da colature e coaguli - spesso inseriti in griglie cartesiane - sono in continua e lenta trasformazione fisico-chimica. L’avvicinamento poetico e concettuale all’Alchimia rende la pittura di Silvio Rosso – instabile per natura- una delle ricerche artistiche più originali nel campo della pittura contemporanea.

Tra le numerose mostre – collettive e personali – si ricordano la partecipazione alla mostra “Chronos, il tempo nell’arte dall'età barocca all’età contemporanea”, curata da Andrea Busto, Alberto Cottino, Francesco Poli (2005),allestita presso il CESAC - CENTRO SPERIMENT ALE PER LE ARTI CONTEMPORANEE al Filatoio Rosso di Caraglio; accanto ad artisti come Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Alighiero Boetti e Andres Serrano; la mostra “Fulls calafellencs” (2006),a Calafell, (Tarragona-Spagna),ripetuta al Filatoio Rosso di Caraglio

(CN) curata da Roberto Baravalle e Andrea Busto, la mostra “Tranfigurations”,(2009) ad Embrun (Francia) curata da Caroline Engel, nell'ambito del progetto europeo Alcotra, quale rappresentante italiano.

Nel 2010, “Cromatiche Epifanie”, all'Art Gallery La Luna di Borgo S.Dalmazzo (CN),e nel Municipio di Cuneo, mostra curata da Roberto Baravalle, Angelo Mistrangelo, Francesco Lodola, Enrico Perotto.

Nel 2016, la grande esposizione di “Hamlet” nel Mausoleo de “La Bela Rosin” a Torino, curata da M.T.Barolo e dall’Art Gallery La Luna di Borgo S.Dalmazzo e, sempre a Torino, “Per una poetica della materia” nella Galleria Officina500, curata da Marisa Vescovo; nel 2019, “CHROMA” 2019, curata da M.T. Barolo e R. Zelatore, nell’Art Gallery La Luna di Borgo S. Dalmazzo (CN).

Ed attualmente, a coronamento della ricerca alchemica, tre sue opere sono esposte a Palazzo Cravetta di Savigliano nella mostra “Ars Regia. La Granda Alchemica” a cura di Enzo Biffi-Gentili, tra gli altri “artieri ”: Pinot Gallizio, Agenore Fabbri, Jorrit Tornquist, Pino Dell’Aquila e Lucio Saffaro.(Fino al 6 gennaio).

Alla Torre di Battiggio, le opere di Silvio Rosso si confrontano con l’edificio, il luogo e le loro storie, in un allestimento progettato a quattro mani con Gianni Bretto, già autore del progetto di recupero dell’immobile. La torre nel medioevo era legata alle attività di estrazione dell’oro dalla pirite mediante l’ “argento vivo”, un processo informato alle conoscenze alchemiche dell’epoca.

https://www.euarchitecturalheritage.org/en/archive/a/XBeypojlqP Awv3xJXmRODxgrd6nZWK

https://turin-architects.com/consolidation-restoration-and-reconstruction-of-battigio-tower/

Le opere di Rosso si rapportano inoltre al paesaggio circostante creando rimandi cromatici tra i verdi dei boschi e gli azzurro-verdi del torrente Anza e le cromie delle serie “Paludi” e “Lagune”, tra il ghiacciaio della parete est del Monte Rosa, visibile a ovest, ed il ciclo pittorico i “Ghiacci”, tanto da apparire come dipinte appositamente per quel luogo e quegli spazi.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 10 agosto ore 18. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 agosto nei seguenti orari: da martedì a venerdì ore 16-18, sabato e domenica ore 10-12/16-18.

C.S.
Ricerca in corso...