BLS aumenta l’offerta ferroviaria in Svizzera, il traffico transfrontaliero rimane però limitato

In Italia dal 4 maggio per i clienti obbligo della mascherina e distanziamento sociale di almeno un metro

BERNA -

In seguito all’allentamento delle misure annunciate dal Consiglio federale, BLS torna ad aumentare l’offerta ferroviaria dall’11 maggio 2020. Il traffico transfrontaliero rimane però limitato. Il RegioExpress (RE) tra Domodossola e Briga continuerà a circolare solo al mattino e alla sera per i pendolari, così come il trasporto veicoli del Sempione.

Dall’11 maggio 2020 BLS normalizzerà ampiamente la propria offerta. BLS attuerà il concetto di protezione per i passeggeri e i collaboratori elaborato dalle FFS e da AutoPostale. In Italia dal 4 maggio per i clienti del trasporto pubblico esiste l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale di almeno un metro. BLS chiede ai suoi clienti del RE Domodossola-Brig di volerne tenere conto.

Ferrovia

Sulla maggior parte delle linee, i treni BLS riprenderanno a circolare secondo l’orario a partire dall’11 maggio. Fanno eccezione in particolare le seguenti offerte:

RE Briga–Domodossola (I): continua l’attuale offerta minima per i pendolari il mattino e la sera.

RE Berna–Spiez–Briga: rimangono soppressi i treni straordinari del fine settimana.

RE Zweisimmen–Spiez/Interlaken Est: circolano solo i treni durante delle ore di punta il mattino e la sera.

InterRegio (IR) Berna–Biel/Bienne: l’ultimo collegamento in ciascuna direzione il venerdì e il sabato sera rimane soppresso.

Trasporto veicoli Sempione e Lötschberg

Tra Briga e Iselle rimane in vigore fino a nuovo avviso l’attuale offerta minima il mattino e la sera.

Tra Goppenstein e Kandersteg ci sono ancora due treni auto all’ora per direzione. In base all’andamento della domanda, BLS potrebbe aumentare l’offerta. I treni diretti tra Kandersteg e Iselle restano soppressi almeno fino al 20 giugno.

Navigazione lago di Thun e lago di Brienz

La navigazione BLS rimane sospesa almeno fino all’8 giugno. La data di riattivazione del servizio dipende dalle prossime decisioni del Consiglio federale.

Ricerca in corso...