'Cammini ugualmente diversi', 15a edizione per le escursioni in montagna rivolte ai disabili organizzate da Gsh Sempione

DOMODOSSOLA -

Le escursioni in montagna rivolte ai disabili organizzate dal Gsh Sempione con il sostegno del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono giunte alla quindicesima edizione. Il progetto cambia nome da "Fuori Casa, dentro l'Amicizia", diventa “Cammini ugualmente diversi” ma l'obiettivo rimane quello originario: aiutare le persone con disabilità a muoversi nell'ambiente naturale, praticando l'escursionismo naturalistico. Una sorta di montagna terapia rivolta a tutti, per far scoprire le bellezze del territorio del Vco e non solo anche a chi non ha mai lasciato la propria casa. Consentendo quindi a persone con sindrome Down e a individui e svantaggiati in genere di muoversi con un certo grado di autonomia e di affrontare percorsi naturalistici.

Il ricco programma di escursioni è stato presentato dalla presidente Elisabetta Saccà e da Gian Mauro Rossi, guida escursionistica e consigliere del GSH Sempione 82, alla presenza di un rappresentante della Guarda di Finanza, del Soccorso Alpino. Tutte le escursioni saranno effettuate con la guida escursionistica ambientale Gian Mauro Rossi, con gli uomini del soccorso alpino della Guardia di Finanza S.A.G.F., con il soccorso del CAI e con i volontari del gruppo GSH Sempione 82, tutto questo per garantire la massima sicurezza in montagna, come assicurano gli organizzatori. “In questi quindici anni – ha detto Mauro Rossi – abbiamo svolto 140 escursioni e non vi è mai stato un incidente. Abbiamo notato inoltre nei ragazzi un miglioramento sia a livello tecnico che sociale”.

I percorsi sono nati dall'idea e dalla volontà di due realtà diverse il GSH e il Volley Team che condividono gli stessi principi di solidarietà e di rispetto. Gli itinerari sono stati ideati da Mauro Rossi e programmati da Giorgio Scroffernecher e dalla presidente del GSH Elisabetta Saccà. La prima escursione è in programma il 13 luglio al Parco Naturale Veglia e Devero e prevede anche alcuni intermezzi musicali. Il 27 luglio sentiero Stockalper, l'8 agosto Monastero di Santa Caterina,l'11 agosto Aulamia – Valle Antrona, il 24 agosto Monte Croce- Cusio, l'8 settembre Monte Dissimo Valle Vigezzo, il 14 e 15 settembre La via Francigena Aulla- Sarzana, il 5 ottobre Monte Spalavera-Alto Verbano, il 13 ottobre La via del Mercato Camedo- Intragna- Svizzera.

Ricerca in corso...