"Chiamali se vuoi... matematici": una mostra tra Leonardo ed Esher realizzata dagli studenti del Rosmini

DOMODOSSOLA -

Mercoledi 22 Marzo alle ore 16. presso il Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane opz. economico-sociale A. Rosmini a Domodossola si terrà la presentazione della mostra didattico-artistica "Chiamali se vuoi... matematici" é un percorso di conoscenza amativa che si ispira al genio di Leonardo Da Vinci e di M. Cornelius Esher .

Ha visto come protagonisti le alunne della classe quarta Liceo delle Scienze Umane e gli alunni di seconda primaria che in un laboratorio condiviso hanno approfondito conoscenze geometriche e artistiche, acquisito competenze di cooperative-learning, strategie didattiche e competenze digitali.

La mostra é il punto di arrivo del laboratorio da condividere con i genitori. Si articola in cinque parti così suddivise:
1. Curiosity con lo studio del cubo a partire da osservazioni sulla realtà.
2. Ricerca con la composizione di schede sullo sviluppo del cubo per scoprire la forma del quadrato
3.Thinking con la costruzione di plastici secondo lo schema delle città romane.
4.Atelier con l'applicazione pratica del concetto di quadrato ideando giochi sulla scacchiera, con app sull'iPad e piccole esperienze di robotica educativa.
5. Creativity con lo studio di pittori come Albers e altri che si sono ispirati alla forma del quadrato per dipingere i loro quadri.

L'entusiasmo nel vivere l'avventura della conoscenza é stato intenso e ha suscitato curiosità e voglia di imparare.

L’attività è stata coordinata dalla Prof. Luigia Bacca in collaborazione con la Prof. Chiara Gallian per il Liceo delle Scienze Umane e dalla Coordinatrice della Scuola primaria Luisella Vienna, che partendo dalla loro esperienza in ambito pedagogico ed educativo sono riuscite a creare una forte interazione tra la curiosità e la voglia di conoscere propria dei bambini della scuola primaria e quanto appreso dagli alunni del Liceo delle Scienze Umane in ambito socio-pedagogico.

 

 

Redazione on line
Ricerca in corso...