Coronavirus, misure allentate nel Vco? Ecco cosa accadrà dal 27 novembre

Oggi è un giorno cruciale

vco -

E’ un giorno cruciale quello di oggi: si attende il consueto report dell’Istituto superiore di sanità. Ma questo venerdì si carica di ulteriore attenzione, perché termina il periodo di due settimane di istituzione delle zone rosse, arancioni e gialle. E crescono le aspettative: qualora il trend dei contagi dovesse confermarsi, dal 27 novembre le regioni rosse potrebbero passare in fascia arancione. Un allentamento delle restrizioni che potrebbe anche riguardare i singoli territori dunque, con le province di Vco e Novara che potrebbero quindi passare ad arancioni, da venerdì prossimo.

Cosa cambierà nel prossimo Dpcm

Il nuovo Dpcm arriva alle porte del mese natalizio, cosa che fa pensare ad eventuali riaperture di bar, ristoranti e negozi. I governatori spingono per riaperture rapide, in modo da dare respiro ai commercianti, ma il governo frena.

Ecco le misure in discussione:

Negozi, bar e ristoranti
Si pensa a concedere riaperture in tutta Italia (tranne nelle zone rosse). A partire dai negozi, che aprirebbero dalle 9 alle 22 per concedere lo shopping natalizio, fino ai centri commerciali nel fine settimana. Riaperture serali nelle zone gialle e nelle arancioni di bar e ristoranti con le regole dell’estate.

Coprifuoco
Si sta valutando la possibilità di andare anche oltre le 22, prorogando l’orario del rientro nelle proprie abitazioni fino anche alla mezzanotte.

Spostamenti
Rimane il no agli spostamenti tra regioni rosse e arancioni, anche a Natale.

Festività
Restano in vigore le stesse regole, ma nelle case non potrà esserci nessun obbligo. Solo raccomandazioni.

Ricerca in corso...