Da Coimo agli Stati Uniti: il talento e la passione per i cavalli di Barbara Delvescovo

COIMO -

Sin da quando era piccina ha sempre avuto una grande passione per gli animali, in particolare i cavalli. Barbara Delvescovo nasce a Coimo, trascorre tutta l’infanzia nel piccolo paesino, vive serenamente accanto alla propria famiglia che, racconta, le ha trasmesso “i valori, l’esperienza e l’etica lavorativa”, tutti aspetti importanti e fondamentali nel suo cammino accademico e lavorativo, di evidente spessore.

Scuola elementare a Coimo, nella pluriclasse, quella media a Santa Maria Maggiore e le Superiori a Domodossola, per poi laurearsi a Parma nel 2012; Barbara ha sempre saputo di volersi specializzare in veterinaria e così percorre con costanza e tenacia tutta la strada indicata per raggiungere gli obiettivi prefissati: frequenta uno stage ad Hong Kong, all' Honk Hong Jockey club, un grosso centro di ippica nel sud est asiatico, per poi arrivare in Irlanda, dove ha lavorato per circa 4 anni nel Curragh, vicino a Dublino, luogo in cui ha sede un grande ippodromo e molti centri sia d'allenamento, che di allevamento, rinomati e conosciuti a livello internazionale. I suoi pazienti, puledri durante la stagione riproduttiva; nel 2017 Barbara viene selezionata per un programma di specializzazione in Medicina Interna dei grandi animali (principalmente cavalli e animali da fattoria) negli Stati Uniti alla Cornell University, una delle più' rinomate università' del mondo. In Italia questi programmi non esistono ancora. In America sono chiamati "Residency" e rappresentano la massima specializzazione in un certo ambito per la professione veterinaria; prevedono sia lavoro clinico in un ospedale veterinario specializzato, sia studio e ricerca.

Un percorso che la sta entusiasmando, soddisfatta per quanto fino ad ora è riuscita a raggiungere, pensa alle opportunità che il futuro le riserva. Tanti passi, paesi, luoghi e amici conosciuti in questi anni lontano da casa, esperienze concrete che si formano sulla base di una personalità decisa e una preparazione altrettanto convinta e capace. Nasce a Coimo, arriva in America e il cammino prosegue verso una meta ancora sconosciuta, ma sicuramente piena di soddisfazioni, emozioni e passione verso i suoi cavalli ed il mondo che li circonda.

 

Ricerca in corso...