Domo, il Comune attiva il piano regolatore on-line

DOMODOSSOLA -

Il Comune di Domodossola prosegue il percorso di digitalizzazione attivando sul proprio sito il visualizzatore WebGIS, che consente sia ai professionisti che ai non addetti ai lavori di consultare interattivamente le informazioni di tipo territoriale prodotte e gestite dal Comune.

Così l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Franco Falciola: “Quello che attiviamo è un utile strumento per acquisire in modo rapido le principali informazioni della pianificazione urbanistica di un’area, come il foglio e il mappale, la destinazione urbanistica e i vincoli presenti, per fare alcuni esempi. Si tratta inoltre di un sistema che nel tempo potrà essere potenziato e fornire ulteriori tipologie di dati multisettoriali”.

Per consultare e interrogare il Piano Regolatore Generale è sufficiente premere il pulsante “WebGIS” (Sistema Informativo Geografico) presente sulla home page del sito internet comunale e da lì navigare all’interno dello strumento urbanistico.

Occorre precisare che il PRGC giuridicamente valido rimane quello in formato cartaceo riprodotto in PDF e già pubblicato on-line.

“Riteniamo importante fornire a professionisti e cittadini degli strumenti che facilitino l’accesso ai servizi e alle informazioni comunali direttamente da casa o dall’ufficio con il minimo impiego di tempo e in piena trasparenza. La piattaforma WebGIS va in questa direzione” ha commentato l’Assessore all’Innovazione Tecnologica Angelo Tandurella.

Redazione on line
Ricerca in corso...