Don Sisto Bighiani, prete partigiano sarà ricordato il 18 ottobre alla Casa della Resistenza

Sarà presentato ‘Tutta la Vita’, una biografia del prelato

MACUGNAGA, VERBANIA -

Il Comitato Provinciale dell’Anpi ricorderà don Sisto Bighiani, prete partigiano, nel centenario della nascita (1920-2020).

La manifestazione si terrà domenica 18 ottobre alle ore 16 presso la Casa della Resistenza a Verbania Fondotoce.

La presentazione della figura del prete ornavassese/macugnaghese sarà affidata a Paolo Crosa Lenz, giornalista e ricercatore storico, direttore de “Il Rosa”, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca.

Dopo sarà la volta di Tiziano Iacchini autore del libro ‘Tutta la Vita’ interamente dedicato alla vita di don Sisto Bighiani nei suoi molteplici aspetti. Saranno proiettate una serie di storiche immagini commentate dall’autore.

Tiziano Iacchin aggiunge: « ‘Tutta la vita’ non è una biografia e io non sono né giornalista né scrittore, ma un ex allievo, che ha conosciuto don Sisto Bighiani come parroco educatore, come professore, come uomo comune tra la gente, ed è proprio attraverso coloro che hanno avuto modo di essere vicini a don Sisto che è nato il libro. “Tutta la Vita” è il titolo della poesia che don Sisto ha lasciato ed è l’unico documento morale olografo di cui siamo a conoscenza.

Il libro passa in rassegna avvenimenti per lo più inediti legati alla straordinaria vita di uomo, prete, partigiano, guida alpina, educatore, fondatore della Scuola Alberghiera “Baita dei Congressi”, precursore dei tempi».

Sarà poi proposto l’ascolto dell'intervento fatto da don Sisto Bighiani in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 1979 in piazza del Duomo a Novara.

La manifestazione sarà accompagnata dai canti del Coro La Rocca di Arona, diretto dal maestro Mariangela Mascazzini.

Ingresso Libero sino al raggiungimento dei posti disponibili regolamentati secondo le norme anti covid-19: distanziamento e obbligo della mascherina.

Info:333 669 97 16 oppure 0323 58 68 02

Ricerca in corso...