È in libreria “Macugnaga nel Novecento”

Crosa Lenz: “Questo libro non è un libro di storia, ma di memoria”

macugnaga -

In questi giorni è arrivato nelle librerie dell’Ossola il volume ‘Macugnaga nel Novecento’ – luoghi, uomini, cronache.

Il volume edito dall’Associazione Culturale “Il Rosa” è stato curato dalla Redazione de “Il Rosa”, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca.

Paolo Crosa Lenz, direttore de “Il Rosa” scrive: «Questo libro, risultato di un lavoro collettivo della redazione, non è un libro di storia, ma di memoria. Altri hanno studiato e raccontato con competenza la storia di Macugnaga.
La memoria è quella della Macugnaga nel Novecento, raccontata da immagini, per lo più inedite, in bianco e nero e offerte alla pubblicazione dalle famiglie di Macugnaga che coralmente hanno partecipato all’impresa. Una comunità che ha “aperto i cassetti” e messo a disposizione di tutti preziose immagini di famiglia nell’intento nobile di contribuire a restituire alle giovani generazioni la Macugnaga del Novecento.

Le parole (poche) sono al servizio delle immagini e servono a coglierne il significato.
Nell’intenzione dei redattori non c’è nostalgia per un mitico “tempo felice”, bensì la sola necessità di raccontare un secolo di storia delle Alpi.
Un lavoro da giornalisti onesti, anche se non professionisti.  

Abbiamo privilegiato nella scelta delle immagini pubblicate (meno di un decimo di quelle raccolte) gli uomini. Le donne e gli uomini sono i protagonisti dei luoghi e delle cronache.
Donne e uomini che nella maggior parte non ci sono più, ma che possiamo guardare negli occhi grazie alle immagini. Sono immagini che raccontano gioie e dolori di una comunità, imprese grandi e cambiamenti profondi. Sullo sfondo, la grande ricchezza di Macugnaga: il severo ambiente alpino che schiaccia e modella le storie degli uomini
».

“Macugnaga nel Novecento” – luoghi, uomini, cronache è disponibile anche online sul sito www.ilrosa.info

Ricerca in corso...