Foliage d’alta quota – Lo Pan Ner – Sentiero dei Minatori, un intenso fine settimana ai piedi del Monte Rosa

macugnaga -

In considerazione del bel tempo e per favorire gli escursionisti che saliranno ad ammirare il foliage d’alta quota la seggiovia Pecetto-Burki-Belvedere resterà aperta anche sabato 5 e domenica 6 ottobre (orario 8.30 – 17.00) regolarmente aperto anche il bar ristorante “Rifugio Ghiacciai del Rosa” dove Mirko e Stefy aspetteranno la prima copiosa nevicata.
A Macugnaga sabato 5 ottobre si terrà anche la giornata dedicata a Lo Pan Ner (il pane nero),il pane che unisce le Alpi. La manifestazione internazionale farà tappa, per la prima volta, anche ai piedi del Monte Rosa. Saranno accesi i forni del Dorf e quello di Pecetto di sotto.
Il programma prevede:
ore 10.00 distribuzione del pane di segale presso il forno del Dorf.
Poi seguiranno la dimostrazione della battitura della segale e il laboratorio di panificazione riservato ai ragazzi. A pranzo sarà servita una fumante fonduta al formaggio d’alpeggio con pane nero. Nel primo pomeriggio sarà sfornato il pane nel forno di Pecetto e la giornata si concluderà con una camminata che condurrà gli escursionisti a visitare gli altri forni frazionali del paese walser.
Sempre sabato 5, l’Associazione “Figli della Miniera”, in occasione della “Settimana della Terra”, inaugurerà
il “Sentiero dei Minatori” dal Ribasso Morghen a Pestarena per proseguire verso Fornarelli e concludersi alle Crocette dove sorgeva uno storico stabilimento minerario per la lavorazione dell’oro.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...