Fusione Bognanco-Domo, Bossone: “Argomento non sia campagna pre elettorale del Pd domese”

L'ex segretario Comitato 150°: “Andrebbe affrontato seriamente con dibattiti e confronti tra le varie realtà”

BOGNANCO -

Sto seguendo l’interessante vicenda legata alle dichiarazioni ed azioni riferite alla fusione tra Bognanco e Domodossola, cito i luoghi nell’ordine di chi ha più da dare rispetto a chi ha più da ricevere.

E questo lo dissi anche nel 2014 quando già allora amministratori e politici i dichiaravano che a Bognanco …“si amministra il nulla!”...

Questo era già stato sfatato, in quanto andando dietro di un solo anno Sua Eccellenza Vescovo di Novara Monsignor Franco Giulio Brambilla nel luglio 2013, per le celebrazioni del 150° anniversario della scoperta delle fonti di Bognanco, ebbe a dire durante l’omelia : “Siete seduti sull’oro e nemmeno ve ne accorgete” .

Certamente questa frase gli attuali amministratori domesi non se la ricordano, poiché, come giustamente ha dichiarato Michele Bonzani, i domesi non hanno mai partecipato, se non alla prima conferenza stampa, ospitata presso la Sala Comunale di Domodossola. Non solo, il Comune di Domodossola -nel 2013 precisiamolo- , benché sollecitato da più richieste di sostegno e compartecipazione alle celebrazioni del 150°, mai si degnò di rispondere, oltre, naturalmente, a non elargire nulla.

Ma superate queste precisazioni, ritengo che l’argomento sia molto importante, di quelli da non porre adesso, a ridosso di elezioni. Andrebbe affrontato seriamente con profondi dibattiti e confronti tra le varie realtà. Pensiamo all’importanza termale, ma pensiamo anche all’importante progetto che oggi sta nascendo su uno sviluppo vero e concreto di Domobianca che, a mio avviso, non può che passare per lo sviluppo della Val Bognanco.

Occorre lavorare, mettere sinergie, coinvolgere gli imprenditori ed ascoltare la popolazione, ma soprattutto, pensare al valore “Bognanco” e questo lo rimarcai più volte in precedenti occasioni.

Non voglio fare polemica e non voglio essere scortese, però chiederei maggiore serietà ad affrontare un argomento di grande importanza che, così come posto dal PD domese, è derubricabile a pessima campagna pre elettorale.

Moreno Bossone

Ex segretario Comitato Bognanco 150

Ricerca in corso...