Gli ossolani Massimo Medina e Cristina Piolini alla conquista della Patagonia

I due scalatori affronteranno lo spettacolare Cerro Torre

PREMOSELLO - Gli ossolani Massimo Medina e Cristina Piolini dal 13-gennaio al 13 febbraio prossimi saranno in Patagonia per scalare il Cerro Torre.

In caso di successo, i due sarebbero i primi piemontesi ad aver raggiunto la vetta, Cristina sarebbe la seconda donna Italiana ad averlo conquistato nonché  la sesta donna al mondo.

Il Cerro Torre è una cima situata in Patagonia, Argentina, a ovest del Fitz Roy, ai margini del ghiacciaio continentale del Campo de Hielo Sur. La sua vetta è considerata fra le più spettacolari e inaccessibili del mondo perché, qualunque via si scelga, bisogna affrontare almeno 900 metri di parete granitica, per arrivare ad una cima perennemente ricoperta da un "fungo" di ghiaccio.

Le condizioni meteorologico-climatiche della regione sono particolarmente sfavorevoli e saranno determinanti nella riuscita dell’impresa, Massimo e Cristina si sono prefissati di trascorrere un mese in Patagonia poiché non vogliono limitarsi a conquistare il Cerro Torre ma vogliono che sia innanzitutto il Cerro Torre a conquistare loro è pertanto previsto l’attraversamento della Patagonia partendo da Bariloche fino a Ushuaia “passando dal Cerro Torre”La via scelta da Cristina Piolini e Massimo Medina è quella dei Ragni di Lecco dalla parete Ovest.

 

Massimo Medina – Esperta Guida Alpina Ossolana, uno dei pochi Alpinisti al mondo ad avere all'attivo tutte le 82 cime di 4.000 mt. presenti sulle Alpi, molte delle quali risalite più volte.

Cristina Piolini – Alpinista di Premosello Chiovenda,  prima donna Italiana ad aver concluso le Seven Summit (Le sette cime più alte dei 7 continenti) a gennaio 2016 ha risalito in solitaria l'Ojos del Salado il vulcano più alto del pianeta dopo aver attraversato in mtb il deserto di Atacama.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook di Cristina al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/Cristinapioliniilmiosognodiventatorealta/

Ricerca in corso...