Il 15 novembre scatta l’obbligo della gomme invernali

Si rischiano multe dai 41 ai 168 euro. Saranno obbligatorie fino al 15 aprile 2021

DOMODOSSOLA -

Da domani, domenica 15 novembre sarà obbligatorio, per percorrere le strade della provincia, aver montato le gomme invernali.

Dal 16 novembre, infatti, chi non montasse le gomme con dicitura M+S, ossia Mud + Snow (fango e neve) può andare incontro a sanzioni che vanno dai 41 ai 168 euro.

In alternativa alle gomme invernali è possibile avere a bordo le catene da neve ed utilizzarle in caso di necessità, tuttavia è fortemente consigliato utilizzare le gomme invernali poiché garantiscono prestazioni e sicurezza molto più elevate sulle strade gelate, principalmente diminuiscono drasticamente gli spazi di fermata e la tenuta in curva.

Le gomme invernali hanno una miscela di gomma più morbida che garantisce una migliore elasticità che, unita alla tassellatura munita di piccole scanalature, consentono una migliore aderenza su neve e ghiaccio.

Imprescindibili per percorrere le valli.

L’obbligo di montare le gomme invernali o portare le dotazioni invernali scadrà il 15 di aprile 2021, da quella data sarà infatti obbligatorio il cambio della gomme per montare quelle estive.

 

Ricerca in corso...