Incendio in una casa a Macugnaga

macugnaga -

Incendio ieri sera in paese. Ha prendere fuoco una canna fumaria di un’abitazione privata. Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco Volontari di Macugnaga è stato evitato il propagarsi dell’incendio all’intero tetto. L’allarme, scattato poco dopo la mezzanotte, ha visto l’immediato arrivo dei pompieri volontari del paese a cui, circa un’ora dopo si è aggiunta una squadra proveniente da Domodossola.
Il fatto pone ancora una volta in evidenza l’importanza dei Vigili del Fuoco Volontari di stanza a Macugnaga, pronti all’intervento in pochi minuti mentre per le squadre provenienti dal fondovalle restano lunghi i tempi tecnici necessari a raggiungere il punto dell’emergenza. Da Domodossola a Macugnaga ci sono 40 km. di strada di montagna e ieri, per di più era innevata.
La scorsa estate, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, Gianluca Leidi, capo distaccamento Vigili del Fuoco di Macugnaga aveva così riassunto la situazione del gruppo: «Finalmente abbiamo una sede efficiente. Ci servirebbero adesso dei mezzi migliori e nuove leve da inserire nel nostro organico. Chi volesse aderire al nostro appello mi contatti».
Attualmente a Macugnaga, con Gianluca Leidi operano Gildo Burgener, Mauro Tomola, Andrea Vacca, Christian Landonio, Ivano Iacchini, Simone Patelli, Stefano Vergani e Fabio Bettineschi.
In attesa restano gli “aspiranti Vigili” Mattia Marone, Andrea Lanti e Simone Lenzi.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...