Insediato il nuovo consiglio dell’Ente di gestione dei parchi naturali dell’Ossola

Vittoria Riboni, laureata in ingegneria per l'ambiente e il territorio, succede a Paolo Crosa Lenz

VARZO -

Guida la rinnovata compagine amministrativa il Presidente Ing. Vittoria Riboni, originaria di Milano, laureata in ingegneria per l'ambiente e il territorio. In seguito ha svolto attività professionale nel campo della difesa del suolo, della risorsa idrica e della pianificazione. Nel 2011, con il marito, si è trasferita a Premia (paese originario del padre) ed insieme hanno aperto un’azienda agricola, riqualificando e riaprendo l'antica latteria turnaria di Baceno. In precedenza a questo incarico ha rappresentato Coldiretti all'interno della consulta per la promozione del territorio delle Aree Protette dell’Ossola. Rappresenta con la sua scelta, il movimento dei "nuovi montanari" che lasciano la città per intraprendere una nuova vita in montagna.

Completano il consiglio:

Il Vicepresidente, Lisanna Cuccini. Nata a Varzo in Valle Divedro, dove vive da sempre. Ha studiato presso il Collegio Rosmini di Domodossola e poi all’Università Bocconi di Milano, dove si è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ha insegnato per alcuni anni, lavorando contemporaneamente nell’albergo di famiglia a San Domenico. Ha espresso la sua passione per la montagna sia con la pratica alpinistica che con la poesia. Ha scritto per giornali e riviste. Membro del Consiglio Direttivo del Cai sezione di Varzo (ne è attualmente vice-presidente) da oltre quarant'anni, con particolare dedizione all'alpinismo giovanile e all'educazione ambientale. In questi decenni ha sempre curato i rapporti con il Parco. Presidente dell’Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico della Valle Divedro. Consigliere della Pro Loco e volontaria 118.

Luca Olzeri: laureato in Scienze e tecnologie delle produzioni animali, socio di una azienda agricola e agrituristica del Comune di Baceno che opera all'interno delle Aree Protette dell'Ossola.

Vella Sonia: Guida Escursionistica Ambientale dal 2009. Guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande e del Sesia Val Grande Unesco Global Geopark. Scoperta, curiosità, ammirazione, rispetto accompagnano sempre le sue attività. Appassionata di biodiversità ed ambiente si interessa di flora e fauna alpina, di unicità geologiche, architettura rurale, in particolare ha approfondito gli aspetti legati all’archeologia preistorica, ripari sotto roccia, "massi coppellati" e pitture rupestri in Ossola. In qualità di co-referente del comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola si occupa di tutela delle bellezze paesaggistiche e di salvaguardia e informazione ambientale.

Francesco Sommacal, perito elettrotecnico, giovane dipendente della società Terna è Consigliere del Comune di Antrona Schieranco incaricato dei rapporti con le Aree Protette dell'Ossola.


 

Ricerca in corso...