''Investiremo 30 milioni sullo scalo di Domo 2''

CargoBeamer, col nuovo terminal la società tedesca prevede 12 coppie di treni al giorno e assunzioni

villadossola -

Era  fine dicembre quando riportammo l’accordo firmato tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e CargoBeamer AG. Riguarda un finanziamento di 12,6 milioni di euro per la realizzazione di ‘’tre stazioni ferroviarie innovative a Domodossola in Piemonte, Calais in Francia e Kaldenkirchen in Germania’’. Fondi saranno destinati al trasporto merci combinato strada-rotaia, tramite la tecnologia di CargoBeamer’’. 

La società tedesca, con sede a Lipsia investirà sullo scalo ferroviario di Domo 2 , gestando già dal 2015 la rotta tra Kaldenkirchen (Germania) e Domodossola (Italia). 

Abbiamo chiesto a Tim Krause, responsabile della comunicazione di CargoBeamer, quali prospettive si aprono per Domo 2

Quanto investirà Cargo Beamer a Domo2?

‘’Stiamo progettando un terminal CargoBeamer presso la localitá di Domo2, la cui costruzione dovrebbe iniziare già alla fine del 2021. Il costo finanziario di un terminal CargoBeamer completamente ampliato ammonta a più di 30 milioni di euro, con conseguente capacità di gestire fino a 12 coppie di treni merci al giorno’’.

Perché avete scelto lo scalo di Domo 2?

''Il percorso da Kaldenkirchen a Domodossola e viceversa è curato con successo da CargoBeamer dal 2015. Grazie alle forti ragioni economiche del nord Italia e della Germania occidentale, abbiamo un enorme potenziale per espandere le nostre attività intermodali in queste regioni''. 

Questo potenzierà il vostro traffico dei treni merci sulla linea del Sempione?

‘’Sì, un terminal che utilizza completamente la tecnologia CargoBeamer aumenterà la quantità di treni su questa tratta e quindi diminuirà la frequenza dei camion attraverso le Alpi. Con questo possiamo ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e diminuire la congestione del traffico’’.

Quante tonnllate  di merci trasporterete sulla linea?

‘’La quantità di merci trasportate una volta che il terminal CargoBeamer di Domodossola sarà pienamente utilizzato può essere stimata solo allora. L'aumento del volume di trasporto sulla corsia Kaldenkirchen-Domodossola è stimato in circa 600 miliardi di tonnellate per chilometro per il 2023''.

Farete assunzioni a Domo 2?

‘’Sì, un terminal CargoBeamer completo a Domodossola richiederà il reclutamento di nuovi dipendenti per questa sede. I profili professionali andrebbero dai lavoratori del terminal ai livelli operativi e manageriali’’.

Ricerca in corso...