Le Aree Protette dell’Ossola aderiscono all’iniziativa Be Part of The Mountain

Un progetto internazionale per diminuire l’impatto del turismo

VARZO -

Be Part of the Mountain è una campagna di comunicazione condivisa per sensibilizzare escursionisti e praticanti delle attività outdoor alla problematica degli impatti da fruizione sulle risorse naturali delle aree protette alpine, e per dare maggiore visibilità alle iniziative locali avviate nei singoli territori.

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale che mira a far collaborare aree protette, ONG per la tutela dell’ambiente, enti pubblici, club alpini e testimonial in tutto l’arco alpino.

L’obiettivo principale è l’innesco di comportamenti virtuosi tra i praticanti degli sport invernali, attraverso lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di strumenti comuni per l’aumento della consapevolezza e la divulgazione delle informazioni.

Le Aree Protette dell’Ossola aderiscono all’iniziativa Be Part of The Mountain con il progetto Resicets.

Il progetto Resicets si propone di trovare delle strategie che permettano ai vari fruitori dell’ambiente alpino di limitare l’impatto negativo della sempre più massiccia presenza umana in luoghi che fino a poco tempo fa erano difficilmente raggiungibili.

Per fare ciò Aree Protette dell’Ossola provvede a fornire informazioni ai turisti e alpinisti sulle corrette pratiche per limitare l’impatto del proprio passaggio, corsi di formazione per gli operatori economici, certificazione per gli operatori turistici che si impegneranno nella riduzione degli impatti delle attività ricreative e turistiche.

Ricerca in corso...