Le previsioni meteo per il fine settimana

Ossola -

Fine settimana a due facce, nuvoloso sabato, più soleggiato domenica. Il weekend sarà infatti all'insegna della variabilità, più instabile sabato e meno nuvoloso domenica. "Una  circolazione depressionaria attualmente presente sull'Europa orientale si muove di moto retrogrado verso ovest, interessando - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte -  la nostra regione e determinando un aumento dell'instabilità pomeridiana, con rovesci deboli o al più moderati: oggi limitati sostanzialmente ai settori alpini, domenica pomeriggio in possibile estensione anche alle aree di collina e pianura".

 

-

 

SABATO 23 SETTEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con velature in transito e addensamenti compatti sul settore appenninico.

Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci deboli o localmente moderati a ridosso delle fasce montane e pedemontane alpine, in esaurimento in serata. Nevicate oltre i 2700 m.

Zero termico: in calo fino a 3200 m.

Venti: deboli a tutte le quote, nordoccidentali sulle Alpi e dai quadranti meridionali altrove, con rinforzi su Astigiano e Alessandrino.

 

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017

Nuvolosità: al mattino cielo in prevalenza soleggiato, con passaggio di nubi alte e sottili; nelle ore centrali formazione di nuvolosità cumuliforme fino ad avere cielo irregolarmente nuvoloso nel corso del pomeriggio. Ampie schiarite in serata sulle Alpi.

Precipitazioni: dal pomeriggio deboli rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi.

Zero termico: in lieve calo sui 3000 m.

Venti: deboli o moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli da nord sull'Appennino; altrove calmi o deboli di direzione variabile. Dal pomeriggio ventilazione debole da nord-nord est anche nei bassi strati.

 

Ricerca in corso...