Le previsioni meteo per il fine settimana

Inizio della primavera con forte diminuzione delle temperature

vco -

L'indebolimento dell'anticiclone favorisce l'ingresso di correnti più umide associate ad un modesto peggioramento del tempo, con un parziale aumento delle nubi e precipitazioni sparse. Tempo ancora stabile sabato mentre, per la giornata di domenica, è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un aumento delle nubi, e un brusco calo dello zero termico nel corso della giornata. Tra domenica notte e lunedì mattina, l'ingresso di aria fredda da est porterà ad un ulteriore forte calo delle temperature, venti freddi da est e qualche nevicata fino a quote collinari.
 

SABATO 21 MARZO 2020

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso con nubi più compatte a ridosso dei rilievi. In serata nubi in aumento sul settore settentrionale e sulle pianure orientali. Possibili foschie e locali nebbie al primo mattino sulle zone pianeggianti centrali.

Precipitazioni: dalla serata deboli piovaschi su Verbano e Novarese. Quota neve sui 1700-1800 m. Zero termico: sostanzialmente stazionario sui 2100-2200 m. Venti: deboli a tutte le quote, dai quadranti settentrionali sulle Alpi, variabili sull'Appennino e prevalentemente dai quadranti orientali altrove.

 

DOMENICA 22 MARZO 2020

Nuvolosità: cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli sparse dalle ore centrali della giornata, più persistenti ed intense in mattinata, con valori moderati a ridosso dei rilievi. Quota neve in calo da 1600-1700 m fino a 700 m in serata, con valori superiori sull'arco alpino nella notte. Zero termico: in netto calo nel corso del pomeriggio fino a circa 1100 m a nord e 1500 m a sud in serata. Venti: deboli, da nordovest sulle Alpi e nordorientali altrove. Generale intensificazione dal pomeriggio con rinforzi sostenuti sul settore orientale.

 

Ricerca in corso...