Le previsioni meteo per il fine settimana

In mattinata bello, poi peggiora con rischio di temporali

vco -

L'avvicinamento di una saccatura di origine scandinava all'arco alpino riporta nuovamente condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine, che andranno via a via ad interessare l'intera regione nella giornata successiva, con rovesci e temporali diffusi. "L'inizio della prossima settimana - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - sarà ancora caratterizzato da condizioni di instabilità".

 

SABATO 6 GIUGNO 2020

Nuvolosità: al mattino prevalentemente soleggiato al mattino con addensamenti più consistenti sui rilevi alpini di confine. Nubi in successivo aumento da ovest nel corso della giornata fino ad avere cielo irregolarmente nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: dalle ore centrali rovesci e temporali sparsi a ridosso dei rilievi in successivo sconfinamento sulle pianure adiacenti. Dal pomeriggio valori moderati sul settore settentrionale. Quota neve sui 2800 m sui rilievi alpini nordoccidentali. Zero termico: stazionario sui 3100 m a nord e 3400 m a sud. Venti: moderati da ovest sulle Alpi e meridionali sull'Appennino; deboli meridionali in pianura con rinforzi sul settore orientale.

 

DOMENICA 7 GIUGNO 2020

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Parziale attenuazione della copertura in serata.

Precipitazioni: rovesci e temporali diffusi e persistenti per tutta la giornata, di intensità moderata e con picchi localmente forti sulle zone di pianura. Quota neve sui 2600 m. Zero termico: in calo fino a 2900 m a nord e 3100 m a sud. Venti: moderati in montagna, da sudovest sulle Alpi e da sud sugli Appennini, con raffiche forti sui rilievi meridionali. Altrove deboli sudoccidentali ma con rinforzi sostenuti sul settore orientale.

Ricerca in corso...