Le previsioni meteo per il fine settimana

L'alta pressione continua a garantire tempo soleggiato e stabile fino a domenica mattina

vco -

L'alta pressione continua a garantire tempo soleggiato e stabile fino a domenica mattina. "Dal pomeriggio di sabato - si legge nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte -  una vasta area depressionaria con minimo sulla Penisola Scandinava scenderà progressivamente verso il nord Italia, apportando nubi più diffuse ma soprattutto favorendo l'ingresso di aria più fredda sulla Pianura Padana che causerà un episodio di maltempo, con rovesci temporaleschi sparsi anche forti tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì".

 

SABATO 5 SETTEMBRE 2020

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con sviluppo di cumuli sui rilievi alpini dalla tarda mattinata. Precipitazioni: deboli rovesci sparsi sull'Arco Alpino tra la tarda mattinata e la serata. Zero termico: in diminuzione fino a 4000 m a nord e 4300 m a sud. Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi; sull'Appennino da sud, deboli in mattinata in progressiva intensificazione. In pianura venti calmi al mattino, deboli da sud nel pomeriggio sul settore orientale.

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020

Nuvolosità: soleggiato al primo mattino, con progressivo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Nubi in estensione a tutta la regione nel corso del pomeriggio con tratti molto nuvolosi alternati a parziali schiarite. Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci deboli sull'Arco Alpino, in intensificazione nel pomeriggio e progressiva estensione alle pianure. I fenomeni, anche a carattere temporalesco, potranno essere localmente forti o molto forti in serata sulle pianure centro meridionali della regione. Quota neve sui 2700-2800 m a nord. Zero termico: in marcato calo fino a 3400 m a nord e 3800 m a sud alla sera. Venti: deboli o moderati in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sud sull'Appennino. Calmi sui settori pianeggianti, ad eccezione di quello orientale nel pomeriggio dove sono attesi venti deboli da sud. Altri fenomeni: raffiche forti in corrispondenza dei temporali più intensi.

Redazione
Ricerca in corso...