Le previsioni meteo per il weekend

Ossola -

Peggiora il tempo nel fine settimana. Si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte. “L'ingresso sul Mediterraneo di una vasta depressione nordatlantica che porterà ad una decisa intensificazione dei flussi umidi da sud durante la giornata di oggi, con rovesci e temporali diffusi al pomeriggio, intensi e persistenti sull'alto Piemonte fin dal mattino e, da metà pomeriggio, sulle aree al confine con la Liguria. Migliora nel corso della giornata di domenica a partire da ovest, in un contesto di nuvolosità variabile che si protrarrà anche per la giornata di lunedì”.

 

SABATO 9 SETTEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso con schiarite irregolari sul basso Piemonte al mattino; nubi in generale aumento da metà giornata.

Precipitazioni: nella prima parte della giornata rovesci e temporali sparsi sull'alto Piemonte e sul settore appenninico di confine, deboli o moderati, localmente forti sul Verbano; nel corso del pomeriggio fenomeni in estensione a tutta la regione ed intensificazione con picchi più intensi su Verbano, Biellese e sulle aree al confine con la Liguria, specie quelle appenniniche.

Zero termico: in calo fino a 3100 m in serata con valori inferiori sull'arco alpino occidentale e settentrionale.

Venti: moderati o forti in montagna, sudoccidentali sulle Alpi, meridionali sull'Appennino; deboli o localmente moderati da sud altrove, con rinforzi tra Astigiano ed Alessandrino.

Altri fenomeni: locali fenomeni grandinigeni associati ai temporali più intensi.

 

 

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con schiarite irregolari dal pomeriggio sul settore occidentale.

Precipitazioni: fino al primo mattino rovesci sparsi, deboli o moderati, localmente forti sull'alto Piemonte e sull'Appennino di confine; fenomeni in attenuazione nel corso della mattinata ed in esaurimento quasi ovunque ad eccezione del basso Piemonte e delle aree orientali.

Zero termico: in lieve aumento fino ai 3200-3300 m.

Venti: deboli o moderati sudoccidentali in montagna, in rotazione da nordest nel corso del pomeriggio; deboli o localmente moderati nordorientali altrove.

Ricerca in corso...