Le previsioni per il fine settimana

Ossola -

Sabato con le nuvole domenica col sole. “Una estesa area depressionaria di origine atlantica attualmente presente sulla Penisola Iberica è in graduale movimento verso latitutini più settentrionali grazie ad una progressiva rimonta di un promontorio interciclonico sulle regioni dell'Europa centrarle. Pertanto il Piemonte fino a sabato – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte -  sarà sotto l'effetto di flussi umidi meridionali responsabili di nuvolosità irregolare e rovesci sparsi, con valori moderati nel pomeriggio odierno. Da domenica, il consolidamento dell'alta pressione sul Nord Italia favorisce un miglioramento del tempo, con cielo in prevalenza soleggiato e possibili isolati rovesci di calore a ridosso dei rilievi”.

 

 

 

SABATO 13 MAGGIO 2017

 

Nuvolosità: al mattino soleggiato sulle Alpi, altrove irregolarmente nuvoloso per nubi basse; nel pomeriggio addensamenti a ridosso dell'arco alpino occidentale e formazione di cumuli sulla fascia pedemontana. Ampie schiarite sui restanti settori.

Precipitazioni: dalle ore centrali deboli rovesci sparsi sulle zone montane e pedemontane alpine.

Zero termico: in lieve aumento sui 3000 m.

Venti: deboli a tutte le quote; dai quadranti occidentali sulle Alpi e meridionali altrove, con rinforzi dal pomeriggio sull'Appennino e sulle pianure adiacenti

 

 

DOMENICA 14 MAGGIO 2017

 

Nuvolosità: cielo in prevalenza soleggiato con addensamenti più consistenti nelle prime ore del mattino. Sviluppo di cumuli a ridosso dei rilievi nelle ore più calde.

Precipitazioni: possibili isolati deboli rovesci a ridosso dei rilievi alpini.

Zero termico: stazionario sui 3000 m.

Venti: deboli a tutte le quote, in montagna da ovest al mattino in successiva rotazione dai quadranti settentrionali, variabili in pianura.

 

Redazione on line
Ricerca in corso...