Magazzini industriali: si punta a ottimizzare gli spazi per aumentare la produttività

In passato vi era la convinzione che un magazzino industriale per essere altamente efficiente dovesse essere prima di tutto molto grande. Al giorno d'oggi, si è assistito ad un vero e proprio rovesciamento di questa idea, in quanto le dimensioni di un magazzino non sono più considerate l'aspetto più importante.

Al contrario, la riorganizzazione degli spazi industriali e le tecniche di automazione, hanno reso evidente come un magazzino troppo grande rischi di determinare perdite di tempo e provocare una dispersione del lavoro. Questo nuovo modo di intendere gli spazi interni dei magazzini industriali è stato ideato e studiato nei minimi dettagli per garantire un aumento della produttività.

In quest'ottica, risultano oggigiorno fondamentali le scaffalature metalliche per magazzini industriali, attrezzature molto funzionali che permettono di organizzare al meglio gli spazi interni. Inoltre, possono essere personalizzate a seconda dell’ambiente in cui andranno a essere montate.

Quindi, l’aspetto importante da tenere in considerazione non è più la grandezza degli spazi ma la massima ottimizzazione degli stessi. Questo cambiamento ha ovviamente interessato poi anche i sistemi di carico, sempre più efficienti nello stivare in modo perfetto i bancali.
 

Criteri di ottimizzazione degli spazi dei magazzini

Il cambiamento appena illustrato consente di avere la merce sempre a disposizione. Per raggiungere questo scopo nel migliore dei modi i magazzini vengono modificati e adattati alle tipologie di carrello utilizzate al loro interno. In alcuni casi, questi possono servirsi di uno stoccaggio intensivo attraverso l'uso di miniload e transloelevatori. Questi dispositivi sono pensati per ottenere una compattazione dei materiali molto elevata in altezza, abbinata alla velocità di stoccaggio e di prelievo.

Altri magazzini utilizzano invece sistemi più "classici" di movimentazione delle merci, come ad esempio transpallet e carrelli elevatori convenzionali. Questi strumenti vanno poi ad integrarsi perfettamente con le scaffalature che, a seconda del materiale da collocare nelle varie sezioni, presentano cassetti, divisori o generici contenitori diversi.

Alle scaffalature di qualità e di ultima generazione sono poi sempre abbinati dei sistemi integrati di sicurezza, come previsto dalle normative vigenti in materia. L'utilizzo di questi strumenti non prevede soltanto un'ottimizzazione degli spazi ma anche un ambiente di lavoro più sicuro, dove i dipendenti possono muoversi con maggiore serenità.

Infine, non è da sottovalutare che delle merci ben stoccate permettono alle aziende di operare vendite e spedizioni in tempi più rapidi, andando ad incrementarne il fatturato.
 

Tutti i vantaggi delle scaffalature metalliche

Una vera ottimizzazione degli spazi all'interno dei magazzini industriali, operata con lo scopo di garantirne la massima produttività, passa quindi per l'utilizzo di adeguate scaffalature metalliche. In questo modo vengono costituiti magazzini realmente efficienti che presentano notevoli vantaggi, tra cui:

  • Sviluppo notevole in altezza;
     
  • Finiture personalizzate;
     
  • Massimo utilizzo del volume del magazzino;
     
  • Velocità di prelievo e stoccaggio;
     
  • Elevata compattazione dei materiali;
     
  • Sicurezza degli ambienti.

In questo quadro spicca inoltre l'utilità, ai fini di una notevole produttività, di disporre di finiture personalizzate. Questo passaggio consente infatti alle aziende di concordare con il produttore delle scaffalature la loro conformazione, la colorazione e l'ingombro.

In questo modo i volumi del magazzino vengono sfruttati pienamente, nel rispetto delle più avanzate norme di ottimizzazione degli spazi di stoccaggio. La massima resa in alcuni casi viene raggiunta, se le condizioni lo permettono, anche mediante l'uso di scaffali a doppia profondità o di veri e propri shuttle che si muovono all'interno di appositi canali.

L'innovativo sistema di scaffalature metalliche è quindi un tassello fondamentale e insostituibile da porre alla base del processo di ottimizzazione e di incremento della produttività di un magazzino industriale.

 

Redazionale IP
Ricerca in corso...