Musica In Quota 2019, un concerto a Viganella per presentare il programma di quest'anno

VIGANELLA -

Musica in quota, il festival musicale ambientato nelle splendide località montane del VCO, prenderà il via il prossimo 15 giugno e il programma -ricco e con molte sorprese, promettono gli organizzatori- verrà presentato al pubblico sabato 18 maggio durante una conferenza stampa/concerto aperta a tutti che si terrà alla dimora storica di Casa Vanni a Viganella, in collaborazione con il Comune di Borgomezzavalle in Valle Antrona.

L'appuntamento è alle ore 17 con l'esibizione degli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Innocenzo IX di Baceno, nell'ambito del progetto "OrchestranDo" (responsabili del progetto i maestri James Longo e Antonella Lepiani). A fine concerto sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco.

Dal 2015 è attivo presso la Scuola Primaria di Baceno un progetto musicale strumentale denominato “OrchestranDo”. Il progetto si basa sul format educativo “Yamaha OrchestranDo” che in questi anni la casa Yamaha Music Europe ha avviato in moltissime scuole in tutta Europa, con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi le abilità musicali di base e di imparare a suonare uno strumento musicale a fiato.

Le lezioni sono tenute, con cadenza settimanale, da insegnanti specializzati nella metodologia Yamaha. È un metodo che prevede fin da subito l’insegnamento degli strumenti musicali attraverso l’esperienza più gratificante, la musica di insieme in piccoli laboratori strumentali. Ciò nella consapevolezza che il “fare” pratico ha la precedenza sul mero nozionismo teorico e l’apprendimento dello studio dello strumento si raggiunge con e attraverso il gruppo.

( foto Marco Benedetto Cerini )

Ricerca in corso...