Open Week Rosmini, sabato l'inaugurazione della mostra 'Realtà verso interiorità'

La mostra, sull'artista locale Carmen Agnesina, è stata curata dagli studenti di V Liceo delle Scienze Umane e sarà inaugurata alle 16

DOMODOSSOLA -

Inaugura alle 16 del 23 novembre la mostra sull'artista locale Carmen Agnesina curata dagli studenti di V Liceo delle Scienze Umane. L'iniziativa rientra nell’ambito dell’Open Day del Rosmini International Campus di in via Mattarella 5 a Domodossola.

Quest’anno ai ragazzi è stato proposto un interessante lavoro di analisi e lettura di opere d’arte. Gli studenti si sono confrontati con un’artista locale, Carmen Agnesina, che ci ha lasciato una significativa produzione pittorica.

Le fasi del lavoro si sono articolate in tre momenti accostando la libertà interpretativa del singolo all’applicazione di tecniche di analisi iconografica. Ai ragazzi è stato proposto di scegliere, dopo un’attenta osservazione, il dipinto che più li aveva colpiti. Successivamente hanno redatto una scheda di analisi nella quale sono stati evidenziati gli aspetti iconografici e formali.

Questo approccio critico verso l’opera d’arte ha messo in luce alcune caratteristiche particolari dei dipinti ed invogliato quindi i ragazzi a soffermarsi sul confronto fra le immagini scelte per coglierne aspetti comuni e differenze. Infine gli alunni hanno associato ad ogni opera una frase, una poesia che esprimesse l’emozione da loro provata davanti all’opera stessa”, spiegano dall'Istituto.

Carmen Agnesina nasce a Premosello il 19 dicembre 1954, figlia unica di Rita e Italo. Vive con la propria famiglia a Nibbio, una piccola Frazione del Comune di Mergozzo.  Frequenta l’Istituto 'Franzosini' di Verbania e si diploma nel 1970. Lavora come segretaria presso un’azienda commerciale della zona e poi ha delle esperienze come operaia in altre due imprese. Si dedica con passione, fin da bambina, alle arti pittoriche. Scrive intense poesie. L’interesse per la questione umana e sociale emerge da tutta la sua opera, in particolare dai “fustini” decorati. Muore il 29 luglio 1975

Ricerca in corso...