Per i viaggiatori della Vigezzina ora sono disponibili le audioguide alla valle

VALLE VIGEZZO -

Il viaggio a bordo dei treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli è un viaggio slow alla scoperta di un territorio magnifico. In un paesaggio naturale rigoglioso e in grado di regalare paesaggi spettacolari e unici in ogni stagione, si susseguono opere architettoniche di grande pregio e pittoreschi borghi. Tradizioni, storia, cultura e gastronomia rendono questo viaggio tra Domodossola e Locarno ancor più suggestivo e affascinante. Molte, quindi, le sfumature da cogliere, tante le curiosità e le informazioni che il passeggero a bordo ricerca, perdendosi con lo sguardo oltre il finestrino del treno.

Grazie al servizio offerto dalle nuove audioguide gratuite, il viaggio sui Centovalli Express sarà così un’esperienza nuova tutta da scoprire. Salendo a bordo del treno, il passeggero può connettersi gratuitamente con il proprio dispositivo mobile alla rete Wi-Fi del treno e accedere alle audioguide. Un segnale acustico lo avviserà ogni qualvolta sarà nei pressi di un punto d’interesse e con un semplice clic potrà ascoltare il contributo audio dedicato.

21 punti d’interesse, lungo tutto il percorso, raccontati in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco),descritti nelle loro svariate sfaccettature (natura, cultura, gastronomia, curiosità) e ulteriormente arricchiti da testi e immagini.
Il viaggio attraverso le varie stazioni, anch’esse presentate con testi e immagini, può essere seguito comodamente sulla mappa che indica anche velocità del treno, altitudine e condizioni meteorologiche.

Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa novità” commenta Claudio Blotti, direttore delle FART le audioguide sono state sviluppate con la stessa tecnologia utilizzata dalla ferrovia retica. I contenuti sono stati sviluppati dalla nostra azienda e il progetto ha richiesto svariati mesi di lavoro, coinvolgendo il settore marketing e l’officina di Ponte Brolla che ha equipaggiato i treni con le apparecchiature necessarie”.

Il servizio gratuito, offerto esclusivamente a bordo dei treni Centovalli Express, sarà esteso nei prossimi mesi anche ai treni panoramici Vigezzo Vision. “I nostri tecnici sono già al lavoro per garantire l’installazione del medesimo servizio anche sui treni panoramici” commenta l’Ing. Daniele Corti, Direttore della SSIF.

Il paesaggio autunnale, ormai alle porte, è particolarmente suggestivo e quest’anno potrà essere ammirato con ancor più coinvolgimento grazie alle nuove audioguide.
Maggiori informazioni su www.vigezzinacentovalli.com e www.facebook.com/FerroviaVigezzinaCentovalli

 

Ricerca in corso...