Per la Festa della Donna in regalo viaggi panoramici a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

SANTA MARIA MAGGIORE -

Il ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne è ricorrenza fissa nel nostro paese dal 1922, anno in cui l'Italia iniziò a riconoscerle attraverso una celebrazione ufficiale. Pochi mesi dopo, nel novembre del 1923, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli avrebbe inaugurato la linea panoramica che è anch'essa simbolo di una conquista importante, tanto tecnologica quanto sociale, essendo linea ferroviaria in grado di unire territori, popoli e culture.

Ed è così che quest'anno, per la prima volta, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, ha deciso di rendere onore alle tante storie di successo e di lotta dell'universo femminile, con un regalo rivolto esclusivamente alle viaggiatrici.

Il titolo dell'iniziativa “Donne... a bordo!” è un omaggio alla Giornata Internazionale della Donna e strizza l'occhio a chi magari non ha mai provato l'esperienza di un viaggio lento e panoramico, come quello della linea transfrontaliera che attraversa meravigliosi scenari e borghi tra le montagne dell'alto Piemonte e il Lago Maggiore.

Tutte le donne che si presenteranno alle biglietterie di Domodossola e Locarno (i due capolinea della ferrovia alpina) o anche nelle singole stazioni della tratta italiana, potranno viaggiare gratuitamente nella giornata di mercoledì 8 marzo con i biglietti turistici internazionali di andata e ritorno sull'intero percorso tra Italia e Svizzera, che prevedono anche una sosta per tratta alla scoperta delle zone attraversate.

Sarà un'occasione unica per godersi gli splendidi panorami che la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è in grado di regalare al termine della stagione fredda. E secondo gli ultimi modelli di previsioni meteo, “il generale inverno” potrebbe tornare ad imbiancare, proprio alla vigilia dell'8 marzo, le cime dei monti che fanno da cornice al percorso dei trenini bianchi e blu.

Questa proposta della Vigezzina-Centovalli è solo un'anticipazione per un anno che sarà ricco di novità. La più importante vedrà la luce nell'arco dell'estate: il sito www.vigezzinacentovalli.com, rinnovato completamente nell'arco del 2016, verrà ulteriormente implementato con un sistema di biglietteria online che permetterà di acquistare comodamente da casa i biglietti per salire a bordo.

 

Redazione on line
Ricerca in corso...