Piccinini (Fomarco): ''La nostra salvezza? L'impresa di un gruppo eccezionale''

fomarco -

‘’Un’impresa, riuscita grazie al gruppo di ragazzi che avevo e alla società. E poi, scusa, ci metto anche un po’ di merito personale’’.  Tiziano Piccini, tecnico del Fomarco Don Bosco, è un fiume in piena. E’ contento, sprizza gioia per la salvezza raggiunta dal suo Fomarco. Salvezza che non era scontata.

‘’Ho preso in mano la squadra che aveva 14 punti dopo 15 partite: aveva fatto solo 4 vittorie e subito 10 sconfitte. Ci siamo rimboccati le maniche, tutti, e abbiamo chiuso a 36 punti, subendo nel ritorno solo tre sconfitte e andando anche a far punti a Bellinzago, contro una squadra di un’altra categoria’’ dice il tecnico che ha maturato esperienze a Baveno, Villadossola,  Gravellona, Fondotoce.

La società, dopo l’addio a Domenico Vono alla penultima di andata, si era affidata a Piccini a fine dicembre: Obiettivo: risollevare una squadra che rischiava un’altra retrocessione dopo l’addio dell’anno prima alla Promozione.

‘’Sapevo che non avremmo più potuto sbagliare  - ammette il tecnico - . I ragazzi sono stati esemplari: hanno dato di più di quanto potessero dare. Ci hanno messo determinazione, grinta, cuore e voglia:  sono stati eccezionali. Certi giocatori con me hanno fatto bene’’.

Il riferimento è soprattutto a Guido Mariano, da anni bandiera del Fomarco, ma anche a Denis Pasin. ‘’A Vogogna un anno fa faceva la riserva, qui Pasin ha giocato costantemente e fatto 23 gol, dico 23 gol -  afferma Piccinini -  . Poi abbiamo anche dato fiducia ad alcuni giovani, perché io ci credo. Ho fatto 10 anni a Ramate: da quel settore giovanile  sono usciti ragazzi che sono andati nelle categorie superiori. La salvezza è nata dalla forza del gruppo. Poi chiaro che la sua gestione è stata importante, anche e soprattutto nei momenti difficili, quando ho dovuto fare  meno di giocatori molto importanti a causa di infortuni. Ho avuto il vantaggio che qui al Fomarco c’è un bell’ambiente e ti lasciano lavorare’’. 

Renato Balducci
Ricerca in corso...