Sempione e Ten 24, Progetto Vco contesta Lincio: “Un accordo è già stato firmato"

“Una commissione sul tema in realtà già c'è stata ed ha preso importanti decisioni in merito”

Verbania -

Il gruppo consiliare di minoranza in Provincia, Progetto VCO, ha inviato una nota al Presidente della Provincia Arturo Lincio in merito alla questione del Sempione e all’asse ferroviario Genova -Rotterdam, contestando l’attacco al Governo e la richiesta per una commissione sul tema che, in realtà, già c'è stata e ha preso importanti decisioni in merito. Ecco il testo.

Siamo venuti a conoscenza dai mass media della lettera inviata a fine dicembre da Lei al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in cui richiede l'attivazione di una "Commissione Intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Nord" denunciando la dimenticanza dall'agenda di Governo del corridoio "TEN 24", asse ferroviario Genova -Rotterdam e chiedendo a quale livello di attuazione si trovino i lavori .
Ci sembra alquanto improbabile che Lei abbia dimenticato l'Accordo che è stato siglato a Locarno il 3 settembre 2020 tra il rappresentante del Consiglio federale svizzero ed il Ministro dei Trasporti  De Micheli come rappresentante  del Governo italiano, per lo sviluppo delle infrastrutture della rete ferroviaria di collegamento tra la Svizzera e l'Italia sull'asse del Lotschberg-Sempione.

Questo Accordo ha concluso e ratificato gli impegni presi in precedenza sulla collaborazione bilaterale Italia -Svizzeri, e definito sia i tempi di attuazione che le modalità di finanziamento degli importanti interventi su questo asse ferroviario strategico per il nostro territorio.

La invitiamo a leggere attentamente anche gli allegati tecnici e le suggeriamo di mettersi in contatto con i rappresentanti governativi e ministeriali con cui approfondire questo importante progetto, rapportandosi al contempo con i parlamentari del territorio sia su questo che su altri temi di rilevante importanza”.

Il gruppo consiliare provinciale

Progetto Vco

Ricerca in corso...