Si è svolta domenica a Villette la Giornata Ecologica

Sono stati ripuliti sentieri e vie del paese

Villette -

Il volontariato ha fatto centro a Villette.Una bellissima giornata quella di domenica 31 maggio: la Pro Loco e il Gruppo Alpini di Villette, alcuni genitori degli alunni delle Scuole, qualcuno appena venuto ad abitare in paese e altri volontari che semplicemente hanno pensato di dedicare una giornata a lavorare gratuitamente per il proprio paese, hanno ripulito le aree verdi, le mulattiere, i sentieri e le zone che affiancano le strade carrozzabili in men che non si dica!

In particolare sono stati ripuliti il campetto da calcio, la mulattiera che porta a Re, tutta l'area parco giochi delle scuole, l'entrata al paese, il sentiero che dalla Colma di Villette conduce in paese e quello che porta al Vecchio Lavatoio e persino la Strada Provinciale sino al bivio per Malesco.

Chi non poteva garantire nella giornata di domenica la propria presenza ha lavorato nei giorni precedenti, cosi come hanno fatto anche i ragazzi che avevano già provveduto in precedenza alla pulizia del sentiero in prossimità dello Scopello.

Oltre a rendere il paese accogliente i lavori di domenica, svolti nel miglior modo possibile rispetto alla sicurezza in materia di distanze anti Covid, hanno avuto un particolare significato di ritorno alla normalità, di voglia di guardare avanti.

Il timore che un periodo lungo e difficile come quello attraversato potesse influire sulla socialità, sul piacere di stare insieme, sullo spirito di comunità che rende vivi i nostri paesi è apparso superato grazie a tutti questi segni positivi, all'allegria con cui i lavori si sono svolti, alla sintonia tra i partecipanti. Tutto ciò fa ben sperare per il futuro, nella certezza che, seppure con i necessari accorgimenti, è possibile lavorare insieme e mantenere vive le tradizioni che arricchiscono il nostro territorio.

Ricerca in corso...