Simplon Dorf inserito tra i borghi più belli della Svizzera: collaborazione in vista con Vogogna

Grazie alla federazione dei 'Borghi più belli della Terra' il nuovo entrato potrà beneficiare di una visibilità internazionale e di interessanti sinergie con il borgo ossolano

SIMPLON DORF -

Il borgo vallesano di Simplon Dorf, a 10 chilometri dal confine e a 30 minuti da Domodossola, è entrato a far parte dei 'Borghi più belli della Svizzera'. Grazie alla federazione dei 'Borghi più belli della Terra' (della quale fanno parte sia l‘Italia che la Svizzera) il nuovo entrato potrà beneficiare di una visibilità internazionale e di interessanti sinergie con il borgo ossolano di Vogogna, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Idillicamente ubicato a 1475 metri sul versante sud del Passo del Sempione, il villaggio alpino di Simplon Dorf conta 310 abitanti ed ha uno stile architettonico che ricorda molto la vicina Italia. Il suo centro storico è classificato come sito d’importanza nazionale ed inserito nell’inventario dei siti degni di protezione in Svizzera. Notevoli la sua Dorfplatz con la Chiesa che si affaccia su di essa dedicata a San Gottardo, il vecchio ospizio del Sempione eretto nel 1666 e le varie capelle sparse sul suo territorio. Da non perdere una sosta alla famosa pasticceria Arnold, da 5 generazioni in mano alla medesima famiglia e che sforna il pane più antico della Svizzera.

Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione i 'Borghi più belli della Svizzera' si impegna a valorizzare i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e a farli conoscere a livello nazionale ed internazionale. L'associazione svizzera è membro della federazione internazionale, i Borghi più belli della Terra, che riunisce Italia, Francia, Svizzera Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano e Giappone. Oggi l'associazione elvetica conta 40 borghi sparsi in 14 cantoni e nel Principato del Liechtenstein, tra i quali rinomati comuni come Ascona con la sua dolce vita, Bremgarten ed il suo famoso mercatino di Natale e Gruyères patria del formaggio.

Dopo anni di collaborazione dell’associazione svizzera con la rivista italiana 'Borghi Magazine', in primavera uscirà un volume della prestigiosa collana 'Borghi d’Europa' della DeAgostini, interamente dedicato alla Svizzera ed ai suoi borghi più belli, curato dall’associazione elvetica.

Nuova è l'applicazione Beaux Villages Suisse, che può essere scaricata gratuitamente per Apple iOS e Android. Tutti i contenuti sono disponibili anche in italiano. L'app fornisce preziose informazioni sui Borghi più belli della Svizzera e del Liechtenstein, la loro storia, i monumenti da visitare come pure sui prodotti tipici locali.

 

 

 

 

Ricerca in corso...