Un corso gratuito di formazione e tutoraggio per aspiranti e neoimprenditori

“Ready, study, grow”, un percorso utile a chi ha un’idea imprenditoriale e a chi ha aperto da poco un'impresa

vco -

Mercoledì 25 novembre 2020 prenderà il via il corso “Ready, Study, Grow” -formazione e tutoraggio gratuiti per aspiranti e neoimprenditori delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara. Grazie ad un approccio concreto ed operativo il percorso formativo sarà utile sia a chi ha un’idea imprenditoriale sia a chi ha aperto da poco la propria impresa e ha necessità di comprendere quali strategie e strumenti applicare al proprio business in un contesto profondamente mutevole.

Formazione e tutoraggio saranno così suddivisi:

I primi 3 moduli introduttivi (4 ore l’uno) già calendarizzati

1° modulo - 25/11/2020 ore 9.0013.00 (4 h)

Idea, Imprenditore ed Innovazione

L’imprenditore: qualità e competenze in un contesto incerto

L’innovazione: cos’è, come usarla, come può essere utile al mio progetto

2° modulo 3/12/2020 ore 9.00 13.00 (4 h)

Approccio al pensare innovativo

Quali strumenti per innovare

Sviluppare un'idea di business con un approccio innovativo

Il business model canvas: illustrazione dello strumento

3° modulo - 11/12/2020 ore 9.00 13.00 (4 h)

Disegniamo l’idea del proprio progetto/business

Business model canvas: laboratorio formativo

sull’applicazione dello strumento alla propria idea/business d’impresa

Al termine dei primi 3 moduli introduttivi, verrà effettuata una selezione per la fase di formazione a cui potranno accedere un massimo di 10 partecipanti.

La fase di formazione di 21 moduli (4 ore l’uno) da calendarizzare al termine dei primi 3 moduli e secondo le esigenze personali della classe. Verrà organizzata in base alle caratteristiche dei partecipanti, alle loro aspettative e alla fase di maturazione della loro idea imprenditoriale.

Questa fase di formazione di 24 moduli totali avrà quindi una durata di 96 ore.

La fase di tutoraggio personalizzato, a cui potranno accedere solo coloro che avranno seguito almeno il 40% dei 24 moduli di formazione. La durata del tutoraggio per ognuno verrà definita a seguito di un'attenta analisi dei bisogni specifici. Ogni partecipante verrà comunque accompagnato nella definizione di un piano di attività/azioni utili per avviare o affinare il proprio percorso imprenditoriale, superare gli ostali iniziali più importanti, individuare soluzioni innovative e impostare la migliore strategia per governare gli aspetti più critici.

Follow up, ultima giornata di 3 ore per condividere la propria esperienza.

Ready, Study, Grow è completamente gratuito perché finanziato da Interreg Italia Svizzera: la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola è infatti capofila di parte italiana del progetto Interreg Italia Svizzera “Transform” - partner le Camere di Commercio di Novara e Varese, capofila elvetico SUPSI.

Sarà inoltre tenuta via web tramite piattaforma online Go to meeting e da Formaper, “hub” per la formazione delle imprese, affermatosi da anni in Italia e all’estero grazie alla realizzazione di azioni, servizi e attività che seguono l’impresa lungo tutto il suo ciclo di vita, sviluppando propri modelli di supporto alla creazione e sviluppo delle imprese.

Sul sito camerale www.vb.camcom.it si trovano tutti i dettagli e il modulo di richiesta di adesione.

Il modulo è da compilare ed inviare alla mail promozione@vb.camcom.it entro venerdì 20 novembre.

Ricerca in corso...