Un progetto per rafforzare e innovare la pubblica amministrazione

Si chiama “Province&Comuni” ed è realizzato dall’UPI con il coinvolgimento delle 76 Province italiane

vco -

La Provincia del Vco partecipa ad un progetto per rafforzare e innovare la pubblica amministrazione finanziato dal programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale. Si chiama “Province&Comuni” ed è realizzato dall’UPI con il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Il progetto triennale accompagnerà le Province in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze per rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti con conseguente funzione di supporto ai Comuni, mediante le Stazioni Uniche Appaltanti, il Servizio Associato Politiche Europee e i Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

Spiegano dalla Provincia: “Il rilancio degli investimenti locali è strategico per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dai territori, da qui l’essenziale ruolo di coordinamento delle Province. Lo dimostra il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dalla crisi sanitaria, gli investimenti delle Province sono aumentati del 14% in un anno.

Questo progetto accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita, acquisizione e rafforzamento delle competenze, consolidando il loro ruolo istituzionale e promuovendo la condivisione delle buone pratiche.

Tra le azioni: lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati”.

Ricerca in corso...